Pino Dragons: addio a Del Re. Venucci pronto per la successione

Oltre al discorso sponsor-società (leggi qui), di stretta attualità in casa Pino Dragons è quello relativo al coach. La decisione di fatto è già stata presa. L’allenatore del Pino 2020-2021 non sarà più Marco Del Re. La qualificazione playoff, agganciata grazie a una seconda fase giocata alla grande complice il rientro di Lorenzo Passoni, ha permesso di rispettare l’obiettivo fissato lo scorso settembre. Alla luce delle grandi difficoltà avute per quasi tutta la regular season, aver raggiunto la post-season non è stato affatto banale, ma non basterà a Del Re per ottenere la conferma. Fra la società e Del Re nel corso del cammino dell’ultima stagione non sono mancati momenti di tensione. Incomprensioni e vedute diverse sul mercato (specie nei lunghi mesi in cui Passoni è stato fuori per infortunio) hanno allontanato le parti e portato alla fine del rapporto.

nella foto Iacopo Venucci con Lapo Salvetti

Dopo aver promosso la scorsa estate Del Re a capo allenatore dopo l’addio ad Andrea Niccolai, Il Pino volterà pagina e compierà un’operazione identica: cioè quella di promuovere al ruolo di capo coach l’assistente Iacopo Venucci. Una scelta coraggiosa e di prospettiva quella di puntare su un profilo giovane (Venucci è un classe 1990) che dovrà condividere in pieno le scelte della società. Del Re lascerà Firenze con risultati brillanti: una promozione dalla C alla B e una qualificazione playoff all’esordio da capo allenatore in cadetteria.

Puoi ricevere le ultime news sul basket a Firenze, prima di tutti unendoti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *