I Volpini fanno sul serio: vittoria anche contro Cantù

Terminata da poco la stagione delle Volpi Rosse ‘senior’, a maggior ragione sotto i riflettori ci sono le giovanili della Wheelchair, e possiamo dire strameritatamente, con la quarta vittoria su cinque gare disputate nel girone. La vittima di giornata questa volta è un avversario non da poco come la Briantea Cantù, superata 49 – 39 al Pala Valenti.

Il parquet di casa però non basta come fattore X per i ragazzi di coach Calamai, per giungere ad una vittoria semplice. Subito dopo la palla a due infatti, i padroni di casa vanno sotto e faticano non poco a ritornare con la testa in partita. Troppi errori sotto canestro per un litigio incessante col ferro che porta Cantù ad un primo mini parziale di 0 – 6. I canturini ringraziano e alla prima sirena si portano avanti col parziale meritato di 6 – 11.

Serve una strigliata in grande stile di coach Calamai per riportare i ‘Volpini’ sulla terra, o meglio sul parquet, così da poter ricambiare gli avversari con la stessa moneta della prima frazione di gioco: nel primo minuto del secondo quarto, le Volpi Rosse recuperano tre palle decisive e le finalizzano, creando un parziale di 6 – 0 questa volta favorevole. Rimonta che poi riesce in piena col passare dei minuti, al di là di una precisione sotto canestro che lascia un po’ a desiderare. La gestione cauta ma pur sempre offensiva però, porta i fiorentini ad accumulare sempre maggior vantaggio su Cantù: secondo e terzo quarto si concludono con un +5 e un +9, fino al + 10 sancito dalla sirena finale.

Cini e Giustino i migliori nello score, per una vittoria che permette il sorpasso netto proprio sui lombardi in classifica, e mette paura all’altra inseguitrice Giulianova, avversaria proprio del prossimo match in trasferta. Sfida difficilissima anche per il fattore campo a favore degli abruzzesi, ma ormai i ‘Volpini’ fanno sul serio.

Volpi Rosse Menarini Firenze – Briantea 84 Cantù 49 – 39

Volpi Rosse Menarini: Cini 22, Giustino 16, Filippeschi 4, Castellani A. 2 , Castellani F. 2, Progni 2, Cherici, Mucci, Tozzi L., Tozzi R. e Seminara 0. All.re Calamai.

Briantea 84 Cantù: Pedron 10, Bernini 21, Castorino 2, De Prisco 4, Pangallo 2, Tomaselli, Maccario Romano e Benedetti 0, Caspani e Izzo n.e. All.re Tomba.

Parziali  6 – 11; 16 – 6; 12 – 8; 15 – 14.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter