Il Pino fa suo il derby della prima giornata battendo Valdisieve

Serie C – E’ vincente l’esordio per il Pino Basket a Valdisieve: i fiorentini durano le proverbiali sette camicie per domare la grande voglia di vincere locale. L’inizio è subito in salita, con i gigliati che stentano soprattutto a rimbalzo; Santomieri e compagni concedono numerosi secondi possessi.

Firenze con qualche buona giocata di Puccioni (15p) riesce nel secondo quarto a mettere anche un +6 (21-27), ma i numerosi errori al tiro la riportano all’intervallo sotto di 3.
Nella ripresa si sveglia Mariani (18p) che porta i gigliati al +7 di fine terzo quarto. Valdisieve però non molla e il finale è equilibrato: a 4 minuti dalla fine c’è la parità (54-54) e soltanto tre canestri su rimbalzo offensivo di un fin lì abulico Santomieri (15p) consentono a Firenze di prendersi i due punti.

“Una vittoria importante perchè la prima giornata di campionato rappresenta sempre insidie – commenta coach Salvetti a fine gara – sapevamo di giocare contro un avversario che sul proprio campo mette orgoglio e grinta e per questo siamo stati bravi a rimanere uniti anche nei minuti finali”. “Dovremo fare meglio – continua Salvetti – ma abbiamo tante settimane di lavoro con l’entusiasmo di un gruppo unito e vivace che ci darà soddisfazioni”.

“Una vittoria che apre la nostra stagione – dichiara Luca Borsetti, presidente dell’Enic Pino Firenze e presente ieri al PalaBalducci – sono soddisfatto di aver visto sul parquet tanti ragazzi che sono cresciuti nelle nostre palestre”. “Sabato avremo la prima in casa – conclude il presidente Borsetti – e ci stiamo preparando ad una grande festa con i nostri bambini per l’esordio in casa di questi ragazzi che quest’anno sono certo ci regaleranno più di una soddisfazione”.

Il prossimo impegno casalingo per l’Enic Pino Dragons Firenze sarà sabato 11 ottobre alle 18.30 dove al PalaCoverciano arriverà Siena.

Valdisieve-Pino Dragons Firenze 61-68

LOREX VALDISIEVE: Sargenti 2, Provenzal 7, Corsi 10, Cioni 2, Occhini 9, Coccia 12, Cherici 19, Battiloro, Cacioli, Mariotti ne. Allenatore: Pescioli

ENIC PINO DRAGONS FIRENZE: Marotta 2, Merlo ne, Tampieri 6, Marchini 7, Beconcini ne, Mariani 18, Santomieri 15, Dionisi, Zanussi 5, Puccioni 15. Allenatore: Salvetti

ARBITRI: De Soricellis di Lastra a Signa e Venturini di Capannori
PARZIALI: 16-18, 33-30, 44-51
Con uno sprint negli ultimi minuti il Pino passa a Pontassieve, prendendosi il derby con i biancoverdi di casa, spinto da Puccioni e Mariani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter