Impresa della Florence a Bolzano. Ciantelli preziosa nel finale

 

Femminile, Serie B – All’ultimo secondo Il Fotoamatore agguanta la vittoria nella trasferta contro la Pallacanestro Bolzano. I due tiri liberi messi a segno da Naomi Ciantelli quando mancava 1 solo secondo al suono della sirena hanno decretato il sorpasso della formazione gigliata senza possibilità di recupero da parte delle padrone di casa. Le ragazze viola si prendono quindi la soddisfazione di un successo anche negli spareggi promozione, contro una formazione che, come la Progresso Bologna, può contare su giocatrici con un notevole bagaglio di esperienza nelle serie superiori. L’unica veterana gigliata, la capitana Stefanini, con i suoi 22 punti (4 triple, 2 doppie, 6 liberi) ha messo un bel sigillo sulla vittoria viola che rimanda il verdetto promozione alla gara di sabato prossimo tra Bologna e Bolzano.

E dire che le giocatrici di Bolzano si erano concesse una gita a Firenze sabato scorso per assistere alla gara Il Fotoamatore – Progresso Bologna e studiare le avversarie!
La prima parte della gara vede la leggera supremazia delle padrone di casa. Nel primo quarto sono Consorti (8) e Giordano (4) a trainare Bolzano ma Il Fotoamatore si mantiene sempre a stretto contatto con El Habbab (6) e Stefanini (5). Il periodo si chiude sul 17-15 che testimonia un sostanziale equilibrio.
Il secondo quarto ha una trama simile: Ognibene e Stefanini duellano a suon di triple (2 a testa) e le due formazioni vanno alla pausa lunga sul 29-25.
Al rientro sul parquet Il Fotoamatore innesta la marcia superiore ed opera il sorpasso: Basilissi (una tripla e una doppia) e El Habbab (due doppie) sono le protagoniste del parziale 9-14 che porta sorpasso e al 38-39 di fine quarto.

Le padrone di casa tentano il tutto per tutto nel quarto finale: Giordano (9 punti nel periodo) prova a dare la scossa definitiva alla partita ma sul fronte opposto Stefanini (7) e Ciantelli (6) tengono Il Fotoamatore sempre a stretto contatto fino al vincente epilogo finale.

PALLACANESTRO BOLZANO 54
IL FOTOAMATORE FLORENCE 55

Parziali: 17-15, 29-25 (12-10), 38-39 (9-14), 54-55 (16-16)
Tiri liberi: 9/17 Bolzano, 16/24 Florence
Arbitri: Soriano D. di Nogara (Vr) e Meneghini F. di Thiene (Vi)
Uscite per Falli: Gnecchi (Bolzano)

PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi, Giordano 16, Gottardi 9, Ognibene 6, Consorti 13, Balanta Sanchez, Hafner D. 2, Gnecchi 4, Kulksar 4,Hafner M. ne.
Allenatore: A. Pezzi

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 22, El Habbab 12, Ciantelli 11, Donadio, Basilissi 5, Taho ne, Giovannini ne, Ghiribelli 2, Goracci C. 3, Casagli, Bandini, Sadun.
Allenatore: M. Mannucci

Risultati della seconda giornata degli spareggi nazionali:

Basket Lugo (Ra) – Polisportiva Pasta (To) 68-48
Pall. Bolzano – Il Fotoamatore Florence 54-55
ASD Panda A (Ca) – Jolly Acli Livorno 65-78
Ruggi Salerno – Pol. Petriana (Rm) 52-58
N.A.B. Marigliano (Na) – Refiscina Messina 60-55
Family Basket (Ce) – S. Matteo Messina 37-76
Basket Nulvi (Ss) – Libertas Sporting Udine 56-72

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter