Una buona Florence manca per poco il colpaccio

wide_florence_ciantelli2014

Femminile, Serie B – Fenomenali, questo è l’aggettivo che meglio si addice alle 12 cestite viola che hanno fatto vedere i “sorci verdi” alle ben più quotate ed esperte avversarie della Progresso Bologna, vincitrici del girone dell’Emilia Romagna della serie B. Alla straordinaria impresa delle ragazze viola manca solo la ciliegina finale della vittoria che è andata, per soli 3 punti (50-53), alle ospiti. Le ragazze del Fotoamatore hanno interpretato la gara superando loro stesse e l’unico rimpianto che possono avere è quello di aver potuto contare su una El Habbab si e no al 30% delle sue potenzialità a causa dell’infortunio che l’ha tenuta lontana dal parquet per quasi 2 mesi. Ma questo dà ancora più valore all’impresa delle cestiste gigliate e testimonia le grosse potenzialità di questo giovanissimo gruppo.

Le prime battute della partita gelano le aspettative del pubblico fiorentino. Nei primi 6′ la Progresso Bologna, approfittando della imprecisione al tiro delle padrone di casa che sentono troppo l’importanza della gara, confeziona un parziale micidiale 2-15 con Pignatti (6) e Occhipinti (5) sulla ribalta. Coach Mannucci chiede il time-out e mette in atto le dovute contromosse. I risultati sono immediati e le doppie di Ciantelli, El Habbab e Stefanini mitigano il distacco (8-18) in chiusura di primo periodo. La rimonta vera e propria si concretizza nel secondo quarto: al 15′ il tabellone sancisce la perfetta parità (20-20) raggiunta con un 12-2 firmato Ciantelli (5), El Habbab (3), Basilissi e Donadio (2). Le ragazze viola volano e, dopo una doppia di Nannucci, raggiungono il sorpasso con una tripla di Ciantelli (25-23 alla pausa).

Dopo l’intervallo Il Fotoamatore continua a spingere sull’acceleratore e sembra sempre in procinto di spiccare il volo. Al 24′ le viola arrivano a +5 (32-27) con una tripla di Goracci, al 26′ toccano il massimo vantaggio di +6 (35-29). L’allungo delle padrone di casa ha l’effetto di una frustata per le ragazze di Bologna che hanno una reazione di orgoglio e riescono a tornare al comando (37-39) in chiusura di periodo grazie alle triple di Balboni e Fiascaris.
Il quarto periodo si apre quindi con le due squadre che sono divise solo da due punti e subito Il Fotoamatore opera il sorpasso con due doppie di Ghiribelli e una di Stefanini (43-39). Bologna replica con Fiascaris e Occhipinti e al 35′ è sorpasso ospite (43-44). I 3′ successivi vedono l’alternanza al comando delle due formazioni e si arriva al 38’20” (1’40” alla fine) con Il Fotoamatore avanti 50-48. Le ragazze viola conquistano una rimessa sotto il canestro avversario con 4” a disposizione per concludere l’azione. Stefanini fornisce un assist a Ciantelli che mette a segno una doppia ma gli arbitri annullano il canestro perché nella rimessa uno di loro ha toccato il pallone con una mano. La decisione lascia attonito il folto pubblico presente e in pratica vanifica la ghiotta occasione per Il Fotoamatore di andare a +4. Gli ultimi 100” sanciscono il sopravvento del bagaglio di esperienza bolognese che regala alla formazione ospite il parziale 0-5 (liberi di Occhipinti, Nannucci e Pignatti) fondamentale per assegnare alla Progresso Bologna la sudatissima vittoria.

Le ragazze del Fotoamatore escono a testa da una sfida che le vedeva nettamente sfavorite, nella consapevolezza di aver dato un’ulteriore prova dell’ottimo lavoro svolto in questa stagione. L’avventura non è ancora finita e la sconfitta di stretta misura lascia ancora un piccolo spiraglio di speranza per la promozione in A3.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 50
PROGRESSO BOLOGNA 53

Parziali: 8-18, 25-23 (17-5), 37-39 (12-16), 50-53 (13-14)
Tiri liberi: 11/19 Florence, 11/20 Bologna
Arbitri: Patrone M. di Quiliano (Sv) e Capponi A. di La Spezia
Uscite per Falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, El Habbab 11, Ciantelli 13, Donadio 2, Passoni 2, Basilissi 2, Taho, Giovannini, Ghiribelli 4, Goracci C. 9, Bandini ne, Sadun ne.
Allenatore: M. Mannucci

PROGRESSO BOLOGNA: Cordisco 3, Balboni 5, Occhipinti 11, Dall’Aglio 3, Fiascaris 7, Vidimar, Giubilei, Catellani 2, Nannucci 11, Pignatti 11.
Allenatore: M. Borghi

Risultati della prima giornata degli spareggi nazionali:

Polisportiva Pasta (To) – Basket Club Bolzano 51-72
Il Fotoamatore Florence – Progresso Bologna 50-53
Jolly Acli Livorno – ASD Usmate 49-50
USE Empoli – Ruggi Salerno 60-37
Refiscina Messina – Basket Girls Ancona 53 – 60
Aurora Pescara – Family Basket 75-38
Libertas Sporting Udine – Castelnuovo Scrivia (11/05)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter