Florence, Livorno sbanca San Marcellilno

ilaria_stefanini_florence_pisa_basket_fotoamatore2013Femminile, Serie B – Il Fotoamatore non riesce a staccare il biglietto per accedere agli spareggi nazionali nella gara casalinga contro Livorno. La differenza l’hanno fatta i centimetri in più della pivot labronica Grasso ai quali le ragazze viola, prive di El Habbab, hanno potuto contrapporre solo tanta buona volontà. La pivot ospite ha infatti messo a segno ben 30 punti ovvero quasi la metà dello score totale. Non sono bastate le buone prove di Donadio, Stefanini e Goracci a contrastare lo strapotere ospite sotto canestro.
Le prime battute di gara fanno subito capire che la pivot labronica sarà la protagonista della gara: lo 0-4 del 2′ è infatti frutto delle sue doppie. Il Fotoamatore cerca di ribattere e pazientemente ricuce lo strappo. Al 7’una doppia di Goracci permette l’aggancio (9-9) e il sorpasso è merito delle doppie di Stefanini e Donadio (13-9). Grasso colpisce ancora prima della sirena per il 13-11 di fine periodo.
Nel secondo quarto è subito sorpasso ospite con Profeti e Giari (13-15). Ma le ragazze viola non demordono e riprendono il comando con Giovannini (18-17). Torna in testa Livorno (18-21) con Grasso e nuovo ribaltamento viola con Ciantelli e Donadio (22-21). Gli ultimi 3′ sono di dominio ospite e fruttano un parziale 1-8 che manda le squadre alla pausa lunga sul 23-29.
Al rientro sul parquet Livorno allunga decisamente con le triple di Profeti e Balestri A. e le doppie di Grasso ed arriva al massimo vantaggio di +11 (28-39) al 26′. Il Fotoamatore ha una reazione di orgoglio e grazie a due triple di Stefanini si rifà sotto arrivando ai -4 (37-41) di fine periodo.
L’ultimo quarto si apre quindi con le due squadre che possono ancora giocarsi la vittoria. Fino al 33′ il distacco è ancora immutato (41-45) ma poi Livorno accelera e Il Fotoamatore si blocca. Giari (5), Profeti (3) e Grasso (2) sono le protagoniste dello 0-10 che in pratica chiude la gara (41-55). Gli ultimi spiccioli di partita servono solo alle ragazze gigliate per rendere meno pesante il risultato.
Nonostante la sconfitta Il Fotoamatore mantiene la seconda posizione in classifica e potrebbe conquistare l’accesso alla fase nazionale vincendo sabato prossimo a Lucca (ma anche in caso di sconfitta ci potrebbero essere buone possibilità). Le ragazze viola meritano questo premio per il sorprendente campionato disputato, sovvertendo tutti pronostici che l’estate scorsa non le vedevano certo tra le protagoniste.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 51
JOLLY ACLI LIVORNO 62

Parziali: 13-11, 23-29 (10-18), 37-41 (14-12), 51-62 (14-21)
Tiri liberi: 8/16 Florence, 7/11 Livorno
Arbitri: L. Panicucci di Ponsacco (Pi) e D. Uldanck di Pisa
Uscite per Falli: Stefanini (Florence)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 14, Ciantelli 4, Donadio 15, Passoni 3, Basilissi, Giovannini 2, Ghiribelli, Goracci 11, Casagli ne, Bandini 2, Sadun ne.
Allenatore: M. Mannucci

JOLLY LIVORNO: Balestri G., Profeti 10, Gaiotto, Giari 13, Malfatti 2, Grasso 30, Del Rio, Balestri A. 7, Antonelli ne.
Allenatore: P. Balestri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter