La Florence con Prato cade ancora a San Marcellino

mannucci_florence_pisa_basket_fotoamatore2013Femminile, Serie B – Le mura di S. Marcellino non sono più amiche del Fotoamatore. La formazione fiorentina accusa la seconda sconfitta casalinga consecutiva e questa volta si tratta di una sconfitta pesante, non tanto per il punteggio quanto per averla subita da una diretta concorrente agli spareggi promozione. L’assenza di El Habbab (ferma per la distorsione al ginocchio accusata nella gara di Ghezzano) ha privato la compagine gigliata dell’efficacia offensiva necessaria per controbilanciare la serata di grazia di Chiappelli. La cestista pratese ha messo a segno ben 5 triple nei momenti cruciali della gara regalando alla Pieragnoli due punti d’oro. Tra le fila gigliate è da segnalare la buona prova di Passoni (prima volta in doppia cifra).

Fin dalle prime battute si vede che Prato è determinato ad assestare il colpo grosso. In 3′ le ospiti arrivano al 1-7 grazie alle doppie di Fatighenti ed Evangelista e alla tripla di Chiappelli. Il Fotoamatore ha una reazione d’orgoglio e piazza il parziale 8-0 (doppie di Ciantelli, Donadio, Giovannini e Passoni) che lo porta momentaneamente al comando (9-8). A fermare la rimonta ci pensa Chiappelli che nell’ultimo minuto mette a segno le due triple che ribaltano il risultato (9-13).
In apertura di secondo periodo la Pieragnoli prende il largo con le doppie di Fatighenti e Billi (9-17) e mantiene pressoché immutato il vantaggio fino alla pausa lunga. I tentativi di recupero del Fotoamatore riescono a ridurre il distacco a solo 4 lunghezze (20-24) ma negli ultimi 20” è la micidiale tripla di Chiappelli a ristabilire le distanze.

Dopo l’intervallo la gara riparte con lo stesso copione del periodo precedente: Prato allunga a +11 (20-31) con due doppie di Morlotti e gestisce con sicurezza il resto del periodo. Le triple messe a segno da Stefanini (2) e Passoni (1) sono appena sufficienti per ridurre lo svantaggio a fine periodo (38-48).
Nell’ultimo quarto Il Fotoamatore gioca il tutto per tutto per tentare la rimonta. Il tentativo sembra avere successo e al 37′, grazie a due liberi di Stefanini e una doppia di Passoni, solo 4 punti (48-52) dividono le due squadre. A chiudere i giochi ci pensa la quinta tripla di Chiappelli che gela le padrone di casa e in pratica regala alla Pieragnoli la vittoria che rilancia la formazione ospite nella lotta per la promozione.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 52
PIERAGNOLI PRATO 58

Parziali: 9-13, 20-27 (11-14), 38-48 (18-21), 52-58 (14-10)
Tiri liberi: 13/26 Florence, 9/20 Prato
Arbitri: Bernardoni F. e Toscano G. di Siena
Uscite per falli: —

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 13, Ciantelli 9, Donadio 7, Passoni 13, Taho ne, Giovannini 2, Ghiribelli, Goracci 8, Casagli, Bandini, Sadun ne, Sorgente ne. Allenatore: M. Mannucci

PIERAGNOLI PRATO: Caffio ne, Pieretti 3, Bencini 6, Chiappelli 18, Morlotti 10, Fatighenti 12, Billi 2, Lastrucci M. 4, Evangelista 2, Zolfanelli, Santi 1.
Allenatore: M. L. Vannucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter