Vincere con il Costone per restare in vetta

, – La sconfitta subita dal Fotoamatore nella trasferta di Empoli ha sancito la perdita del primato solitario in classifica da parte della formazione fiorentina: se infatti la classifica vede ancora al comando Il Fotoamatore da solo con 32 punti si deve tener conto che l’USE Empoli, secondo con 30 punti, ha già osservato il suo turno di riposo e quindi ha disputato una partita in meno.

elhabbab_stefanini_florence_pisa_basket_fotoamatore2013Fortunatamente la battuta d’arresto viola ha coinciso con quella della Jolly Livorno che è andato a perdere di stretta misura (41-40) a S. Giovanni Valdarno. La compagine labronica occupa attualmente, con 26 punti, la quarta posizione, ovvero la prima di quelle che non danno l’accesso agli spareggi nazionali per la promozione alla serie superiore. Mancano 6 giornate alla conclusione del girone di ritorno e i 12 punti in palio possono ancora permettere a tutte le formazioni di alta classifica di rientrare nel novero delle 3 formazioni che accederanno alla kermesse nazionale.

Nel prossimo turno sono previsti gli scontri diretti tra 4 delle 5 contendenti: sono infatti in programma Ghezzano – Prato e Livorno – Empoli, gare sicuramente decisive per la lotta al vertice. Il Fotoamatore è chiamato, almeno sulla carta, ad un impegno meno difficile dovendo ospitare il Costone Siena che occupa la quart’ultima posizione ed ha ottenuto finora solo 6 vittorie su 18 incontri disputati.

La partita di sabato prossimo (ore 18, Palazzetto S. Marcellino) riveste tuttavia particolare importanza in quanto segue il duro colpo subito dal Fotoamatore ad Empoli. Le cestiste gigliate sono chiamate a dare una risposta convincente che cancelli il ricordo di quella pesante sconfitta ed alimenti nuovamente le speranze di promozione. Il Fotoamatore dovrà molto probabilmente fare a meno di Ciantelli, infortunatasi sabato scorso ad una caviglia, perdendo così una pedina molto importante sia nello scacchiere difensivo che in quello offensivo. I due punti in palio sabato prossimo sono accessibili ma per conquistarli le ragazze del Fotoamatore dovranno dare il meglio di sé ripetendo una di quelle prestazioni che, in tempi recenti, hanno mandato in estasi la tifoseria viola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter