Affrico: dalla Mens Sana Siena torna Mattia Udom

La Affrico Basket Firenze comunica di aver trovato l’accordo con l’atleta Mattia James Udom. La giovane ala classe ’93 arriva dalla Mens Sana Siena con la formula del prestito. Dopo Dimitri Sousa, dalla società campione d’Italia arriva un altro giovane di grandissima prospettiva. Per Udom, fiorentino di nascita, si tratta di un ritorno all’Affrico, società con cui ha iniziato a giocare a basket e da cui è partito cinque anni fa alla volta di Siena per intraprendere un percorso di crescita. Adesso è arrivato il momento del ritorno. Udom, che si aggregherà ai nuovi compagni a partire dalla giornata di domani, rappresenta l’ultimo arrivo in casa affricana. L’ufficializzazione dell’ingaggio di Udom viene accolta dalla dirigenza dell’Affrico Basket Firenze con grande orgoglio, perché rappresenta una ulteriore e concreta testimonianza dei rapporti siglati lo scorso anno con la Mens Sana Siena. “Sono molto felice per la positiva conclusione della trattativa per il ritorno di Udom a Firenze – dichiara Massimo Fruschelli, diesse dell’Affrico -.

Come nel caso di Sousa, arriva dalla Mens Sana con cui l’Affrico dimostra ancora una volta di avere ottimi rapporti di collaborazione. Udom è un giocatore molto importante che completa la squadra. Avrà a disposizione minuti significativi ed un allenatore come Gabriele Giordani che lo aiuterà a crescere in un contesto competitivo come il campionato di Divisione Nazionale B. Ancora una volta ci tengo a ringraziare il presidente della Mens Sana Ferdinando Minucci, il direttore sportivo Jacopo Menghetti ed il coach Luca Banchi per la fiducia che hanno riposto nell’Affrico”.
LA SCHEDA – Mattia Udom nasce a Bagno a Ripoli il 17 novembre 1993. Nato da mamma francese e papà nigeriano, Udom inizia a giocare a basket nella sua città approdando all’Affrico. E’ compagno di squadra di Bandinelli, Coccia, Sferruzza, che ritroverà di nuovo in biancoblù. Si mette subito in mostra per le caratteristiche fisiche di saltatore e grande atleta. Nel 2007 su di lui mette gli occhi la Mens Sana, che lo porta a Siena per intraprendere un cammino di crescita in un contesto di settore giovanile di primo livello. Con la Mens Sana si è laureato campione d’Italia under 17 ed ha partecipato a due edizioni delle finali nazionali under 19. Nelle ultime due stagioni ha fatto parte del gruppo di giovani aggregati alla prima squadra. Nella scorsa stagione ha disputato in doppio tesseramento anche il campionato di Divisione Nazionale C, con la maglia del Cus Siena. In 30 partite di regular season ha chiuso con 11,1 punti di media, accompagnati da 7,8 rimbalzi.

COACH GIORDANI PARLA DI UDOM – “Udom aggiunge all’Affrico una doppia dimensione di atletismo e verticalità. E’ un’ala dal grande potenziale, che renderà la nostra squadra ancora più ricca di talento e completa. Dovrà inserirsi nel nuovo gruppo, ma sono sicuro che lo farà con grande velocità. Dal punto di vista dell’allenatore, sono contento di poter allenare un ragazzo come lui e di poter mettergli a disposizione la mia esperienza ed i miei consigli per poter continuare a crescere”.

LA SCHEDA DI MATTIA UDOM
Luogo e data di nascita: Bagno a Ripoli (FI), 17-11-1993
Altezza: 203 cm
Nazionalità: ITA
Ruolo: 4

Ufficio Stampa Affrico Basket Firenze SSDRL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter