La Florence cade a Livorno ma è campione d’inverno

ciantelli_florence_pisa_basket_fotoamatore2013Femminile, Serie B – Si ferma a 10 vittorie consecutive la serie positiva del Fotoamatore. Sul difficile parquet del Pala Cosmelli la Jolly Acli Livorno ha infatti avuto la meglio a conclusione di una gara che è rimasta sul filo dell’equilibrio fino all’inizio dell’ultimo quarto. Nel finale le padrone di casa hanno allungato decisamente maturando tutto il vantaggio finale di 15 punti. Che per Il Fotoamatore sarebbe stata una trasferta difficile lo si sapeva in partenza; a complicare le cose è sopraggiunto un infortunio (distorsione alla caviglia) della capitana Stefanini nell’ultimo allenamento di martedì sera. La capitana non è voluta mancare all’appuntamento importante con Livorno e, claudicando, ha dato il suo, seppur ridotto, contributo. Merito quindi di tutta la formazione gigliata, Ciantelli e Goracci in primis, di essere riuscita a contrastare l’onda d’urto labronica per tre quarti di gara, alzando poi bandiera bianca quando anche Ciantelli è dovuta uscire per cinque falli.
Il primo periodo è tutto di marca livornese. Giari (7) e Balestri A. (5) trainano le padrone di casa al parziale 16-6 che lascerebbe presagire una gara in discesa. Ma già nel secondo periodo Il Fotoamatore prende le misure e la gara diventa più equilibrata. Il parziale 9-8 è frutto delle doppie di Balestri A., Giari, Grasso e Profeti sul fronte livornese e delle realizzazioni di Goracci e Ghiribelli (3) e Donadio (2) sul fronte viola.
Le squadre vanno al riposo sul 25-14 e, per quanto visto, non sembrano esserci molte chance per le ospiti di ribaltare il risultato.
Nel terzo periodo Il Fotoamatore produce il massimo sforzo per rimettere in discussione il risultato finale e la rimonta sembra cosa fatta. Ciantelli e Stefanini (5), Donadio e Giovannini (4) e Goracci (2) sono le artefici del parziale 10-20 che riapre la partita (35-34 al 30′), La rimonta ha l’effetto di una frustata per le cestiste labroniche che, ancora scottate dalla sconfitta di sabato scorso nella gara casalinga contro Prato, sparano tutto nell’ultimo periodo e grazie a Giari e Profeti(6), Balestri A. e Balestri G. (4) confezionano il parziale 22-8 che sancisce la definitiva vittoria.
Il Fotoamatore chiude il girone di andata nello stesso modo con cui l’aveva cominciato, cioè con una sconfitta, ma grazie alle vittorie conquistate tra i due insuccessi conquista il titolo di campione d’inverno. Nel prossimo fine settimana si svolgeranno le gare dell’ultima giornata di andata e Il Fotoamatore osserverà il turno di riposo ma i quattro punti di vantaggio sulle dirette inseguitrici le assicurano la conquista del titolo.

JOLLY ACLI LIVORNO 57
IL FOTOAMATORE FLORENCE 42

Parziali: 16-6, 25-14 (9-8), 35-34 (10-20), 57-42 (22-8)
Tiri liberi: 12/22 Livorno, 4/9 Florence,
Arbitri: T. Venturini di Lucca e A. Chiarugi di Pisa
Uscite per Falli: Ciantelli (Florence),

JOLLY LIVORNO: Balestri G. 6, Paoli ne, Profeti 7, Calotto ne, Barsotti 2, Menichieri, Filoni, Giari 18, Malfatti ne, Grasso 8, Del Rio ne, Balestri A. 16.
Allenatore: P. Balestri

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, El Habbab , Ciantelli 11, Donadio 6, Passoni ne, Basilissi, Giovannini 4, Ghiribelli 3, Goracci 9, Casagli 2, Bandini ne, Sadun ne.
Allenatore: M. Mannucci

Classifica serie B dopo 12a giornata

Il Fotoamatore punti 20 giocate 12
USE Rosa Empoli punti 16 giocate 11 diff. p. +128
GMV Ghezzano punti 16 giocate 11 diff. p. +89
Jolly Acli Livorno punti 16 giocate 11 diff. p. +87
Le Mura Spring punti 14 giocate 11 diff. p. +74
Prato punti 14 giocate 11 diff. p. +42
Viareggio punti 12 giocate 11 diff. p. +32
Cest. Spezzina punti 12 giocate 11 diff. p. -5
Pontedera punti 8 giocate 11 diff. p. -11
Costone Siena punti 8 giocate 11 diff. p. -26
A. Galli punti 6 giocate 11
Sport Pisa punti 2 giocate 11
Montecatini punti 0 giocate 11

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter