La Florence abbatte le mura di Lucca

Femminile, Serie B – IL Fotoamatore inaugura il 2014 con uno straripante successo casalingo contro Le Mura Spring Lucca e porta a 10 la striscia di vittorie consecutive. La partenza fulminea ed il finale scintillante sono state le armi che le cestiste viola hanno utilizzato per avere la meglio sulle coriacee avversarie. Capitan Stefanini (a 30 punti per la seconda volta in questa stagione) e El Habbab hanno trascinato la compagine fiorentina al +22 (73-51) finale che forse penalizza le ospiti ma testimonia la superiorità indiscussa delle padrone di casa. Va dato merito alle ragazze di Lucca di non aver cercato di tornare in lizza per il successo fino a 5′ dalla fine quando ormai non c’erano più nè il tempo né le energie per operare la rimonta.
stefanini_florence_pisa_basket_fotoamatore2013Cronaca – Il primo quarto è stato un vero e proprio calvario per Lucca. La difesa ospite non è infatti riuscita a tenere a freno una scatenata Stefanini che nel primo periodo ha messo a segno ben 17 punti con 2 triple, 4 doppie e tre tiri liberi. Basilissi (5), Donadio e El Habbab (3) e Goracci (2) hanno completato l’opera firmando il primo parziale (30-16). Nel secondo periodo Il Fotoamatore alza il piede dall’acceleratore e Lucca torna in partita. Ne scaturisce il quarto più equilibrato (parziale 11-12) con Bonciolini (6) che cerca di dare il via alla rimonta ma Il Fotoamatore controlla con sicurezza e Stefanini (5) e Donadio (4) contengono il recupero ospite. Le due squadre vanno al riposo sul 41-28 che lascia pressoché immutato il vantaggio accumulato nel primo periodo.
Durante l’intervallo la capitana Stefanini viene premiata con una targa per aver raggiunto i 3000 punti realizzati in partite di campionato della prima squadra Florence. A consegnare la targa due coach che hanno fatto la storia della formazione fiorentina: Stella Campobasso e Maurizio Sarti.
Alla ripresa del gioco Lucca tenta il tutto per tutto per recuperare lo svantaggio. Si assiste a 15′ di gara in cui le ospiti riescono ad arrivare a solo 9 lunghezze dalla vetta (53-44 al 30′) senza però riuscire ad andare oltre. A 5′ dalla sirena il punteggio è ancora sul 58-48 e Il Fotoamatore dà il colpo di grazia e con un parziale 15-3 (El Habbab e Stefanini 5, Goracci 3 e Ciantelli 2), chiudendo trionfalmente la partita.
Non ci sarà nemmeno il tempo per potersi godere questa vittoria: mercoledì prossimo alle ore 20 è infatti in programma la micidiale trasferta a Livorno per il recupero della undicesima giornata.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 73
LE MURA SPRING 51

Parziali: 30-16, 41-28 (11-12), 53-44 (12-16), 73-51 (20-7)
Tiri liberi: 32/46 Florence, 13/37 Le Mura,
Arbitri: F. Mascii di Pistoia e A. Panelli di Montecatini Terme (Pt)
Uscite per Falli: Donadio e El Habbab (Florence), Masini e Petri (Lucca)

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 30, El Habbab 17, Ciantelli 3, Donadio 7, Passoni, Basilissi 7, Taho, Giovannini, Ghiribelli 2, Goracci 7, Casagli, Bandini.
Allenatore: M. Mannucci

LE MURA SPRING: Nerini, Maffei, Petri 6, Gaeta 3, Mandorini, Razza, Benicchi 17, Filippetto ne, Bonciolini G. 12, Pacini 1, Masini 12.
Allenatore: G. Piazza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter