Florence, il 2013 si chiude in vetta

– Il Fotoamatore ha fatto da spettatore alla undicesima giornata del girone di andata: la prevista trasferta a Livorno è stata infatti rinviata al 15 gennaio causa occupazione del Pala Cosmelli di Livorno da parte di altre manifestazioni (questa è stata la motivazione ufficiale della società ospitante). Con i quattro punti di vantaggio sulla seconda in classifica conquistati grazie alle nove vittorie consecutive, la formazione fiorentina ha messo al sicuro il primato per il 2013, senza dover attendere i risultati dell’undicesima giornata. Il posticipo di lunedì 23 dicembre tra Le Mura Lucca e GMV Ghezzano servirà infatti solo a sancire quale delle due formazioni (ambedue a 14 punti) avrà il ruolo di inseguitrice ufficiale.

florence_fotoamatore_2013-14-pallacanestro_femminile

Si chiude così l’anno solare agonistico con Il Fotoamatore in vetta alla classifica, vera e propria sorpresa di questo scorcio iniziale di campionato. La rivoluzione operata nella formazione gigliata questa estate, non avrebbe certo lasciato presagire risultati così rosei in tempi brevi. La partenza di Corsi, Balestri, Pieretti, Evangelista e Goracci G. ha dato spazio ad alcune giovani promesse che nella scorsa stagione avevano avuto l’oppotunità di far vedere quanto valevano solo sporadicamente. Ciantelli, El Habbab, Donadio e Goracci C. hanno risposto in maniera eccellente all’opportunità loro offerta e, sotto la guida del coach Mannucci fuori campo e della capitana Stefanini in campo, hanno inanellato un’esaltante serie di nove vittorie consecutive.

Certo è che dopo la sconfitta casalinga contro Pontedera nella prima di campionato le prospettive erano meno rosee, ma la squadra ha fatto virtù di quella sconfitta ed ha poi innestato la marcia superiore. All’impresa hanno dato un importante contributo anche le altri componenti il roster (Annoscia, Bandini, Basilissi, Casagli, Ghiribelli, Giovannini, Passoni, Sadun, Sorgente, Taho) che, seppur con minutaggi ridotti, hanno risposto in maniera eccellente ogni volta che è stato richiesto il loro contributo. Insomma un bel gruppo che non finisce di stupire e che si godrà le festività natalizie guardando le avversarie dall’alto. Fatta eccezione delle feste di precetto, gli allenamenti continueranno senza pause, per arrivare ai primi due importanti appuntamenti del 2014 (11 gennaio in casa contro Le Mura Lucca e 15 gennaio il recupero a Livorno) più pronte che mai. Alle cestiste viola l’augurio di ripetere nel 2014 le meravigliose prestazioni del 2013!

Classifica dopo 11a giornata

Il Fotoamatore punti 18 giocate 10
Le Mura Spring punti 14 giocate 9
Jolly Acli Livorno punti 14 giocate 9
USE Rosa Empoli punti 14 giocate 10
GMV Ghezzano punti 14 giocate 10
Prato punti 12 giocate 10
Viareggio punti 10 giocate 10
Cest. Spezzina punti 10 giocate 10
Pontedera punti 8 giocate 10
Costone Siena punti 6 giocate 10
A. Galli punti 6 giocate 10
Sport Pisa punti 2 giocate 10
Montecatini punti 0 giocate 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter