L’Affrico porta il basket nelle scuole

Ha preso il via oggi presso il Liceo Michelangiolo il progetto “Enegan Firenze a scuola”. Nell’ottica di un sempre maggiore coinvolgimento della città di Firenze nella stagione e nel progetto sportivo dell’Enegan Firenze, la società biancoceleste ha deciso di intraprendere un percorso che porti l’esperienza del basket, non solo come disciplina sportiva, fra i giovani. Si riparte dunque dalle scuole con un progetto di comunicazione sociale che sia in grado di comunicare e creare entusiasmo intorno alla squadra.
Il progetto “Enegan Firenze a scuola” è rivolto agli istituti scolastici fiorentini ed è orientato a mettere in relazione due mondi, quello del basket e quello della scuola, accomunati dalle stesse finalità: educare e far crescere i ragazzi secondo valori improntati alla responsabilità, all’impegno, al rispetto reciproco, al piacere di costruire e condividere i propri obiettivi con gli altri.

scuola2_basket_michelangelo

L’Enegan Firenze porterà i giocatori della prima squadra nelle scuole perché possano incontrare gli studenti e raccontare le loro storie di vita. Sarà così possibile comunicare il basket a Firenze dando un’immagine meno stereotipata, sicuramente lontana dal consueto binomio “sport = successo”. L’incontro tra giocatori e studenti si può trasformare in uno scambio, in un momento particolare di apprendimento, che esce dai consueti metodi normalmente utilizzati nelle scuole. Il basket dunque esce “dal campo di gioco” ed entra nelle scuole.

Il primo incontro si è svolto questa mattina presso il Liceo Classico Michelangiolo. Accompagnati da Marco Bracci, responsabile delle relazioni esterne dell’Affrico Basket Firenze, e da Nicola Toppino, team manager biancoceleste, Kyle Swanston, Giovanni Severini e Luca Schiano sono stati i primi ambasciatori del progetto “Enegan Firenze a scuola” ed hanno incontrato due classi dello storico liceo classico fiorentino. I tre giocatori hanno risposto alle domande e alle curiosità degli studenti ed hanno svolto esercizi di tiro e di passaggio con i ragazzi. L’incontro si è concluso con un appuntamento già fissato per ritrovarsi, questa volta per una partita di basket. Gli studenti e le loro famiglie sono infatti stati invitati per il 19 gennaio 2014 al Mandela Forum, per la prossima partita casalinga dell’Enegan Firenze contro la Remer Treviglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter