Esaltante vittoria del Fotoamatore su Ghezzano

, – Le ragazze viola hanno subito la superiorità ospite per tre quarti di gara ma hanno saputo piazzare un micidiale rush nel tempino finale ribaltando il risultato e concludendo vittoriose in sicurezza. MVP della serata è stata Mounia El Habbab, incontenibile per la difesa pisana e una vera e propria leonessa nei rimbalzi. La GMV ha tenuto in mano la gara finché la difesa gigliata non è riuscita ad elhabbab_florence_pisa_basket_fotoamatore2013ingabbiare Luciani, che nei primi tre quarti di gara ha trascinato la formazione ospite. Non vanno dimenticate le ottime prove di Ciantelli e Stefanini (ambedue in doppia cifra e con la capitana sacrificata, nel finale di gara, al contenimento di Luciani) che hanno dato una grossa spinta al successo viola.

Il primo periodo di gioco vive sull’alternanza al comando delle due formazioni: rompe il ghiaccio una doppia di Luciani, prontamente replicata da Stefanini, e nei 10′ si contano ben cinque sorpassi tra le due contendenti. Alla prima pausa breve è Ghezzano al comando (18-20) e il piccolo tesoretto messo da parte riesce a mantenerlo anche nel secondo periodo nonostante i ripetuti tentativi del Fotoamatore di riagganciare la vetta. E’ in questa fase che Luciani fa vedere tutto il suo valore mettendo a segno 16 dei 39 punti realizzati dalle ospiti nella prima metà di gara. Le squadre vanno al riposo sul 34-39 che lascia ancora aperta la gara ma testimonia la difficoltà della difesa viola nel contenere gli attacchi avversari.
Dopo la pausa lunga la musica non cambia con che cerca, senza riuscirci, di ridurre il ritardo e con la GMV che allunga ulteriormente grazie ancora a Luciani che nel terzo periodo mette a segno altri 11 punti. Buon per la formazione gigliata che anche El Habbab ne faccia altrettanti per il 51-58 di fine periodo.

Nel quarto periodo la gara cambia andamento: Luciani viene ingabbiata e inizia l’esaltante rimonta. Si inizia con un parziale 10-0 che significa sorpasso al 33′ (61-58). La GMV mette a segno la prima doppia al 34′ e poi subisce un nuovo micidiale 7-0 che porta a +7 (67-60). La partita è chiusa, le ospiti alzano bandiera bianca e gli ultimi minuti servono solo a rendere ancora più pesante il divario.

Finisce con l’ottava vittoria consecutiva del Fotoamatore che mantiene il primato solitario in classifica e saluta il proprio pubblico con un bel regalo di Natale.

FLORENCE 74
62

Parziali: 18-20, 34-39 (16-19), 51-58 (17-19), 74-62 (23-4)
Tiri liberi: 16/22 Florence, 8/12 Ghezzano
Arbitri: Bernardoni F. di Siena e Toscano G. di Asciano (Si)
Uscite per Falli: Casella e Franceschini (Ghezzano)

FLORENCE: Stefanini 12, El Habbab 31, Ciantelli 17, Donadio 4, Basilissi, Giovannini, Ghiribelli 2, Goracci C. 8, Bandini ne, Sadun ne, Sorgente. Allenatore: M. Mannucci

MGV GHEZZANO: Silvi, Bongiorni 4, Giglio Tos 6, Casella 6, Luciani 27, Viale 6, Ricci 4, Mbeng 7, Brunetti 2, Franceschini. Allenatrice: C. Piazza

Classifica dopo 9a giornata

punti 16 giocate 9
Jolly Acli Livorno punti 14 giocate 8
Le Mura Spring punti 12 giocate 7
Prato punti 12 giocate 8
punti 12 giocate 9
USE Rosa Empoli punti 10 giocate 8
Pontedera punti 8 giocate 8
Cest. Spezzina punti 8 giocate 8
Viareggio punti 6 giocate 8
Costone Siena punti 6 giocate 9
A. Galli punti 2 giocate 8
Sport Pisa punti 0 giocate 8
Montecatini punti 0 giocate 8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter