Ghezzano a Firenze per raggiungere la vetta

– L’incantesimo Fotoamatore resiste ancora, per la gioia della tifoseria viola. La sicura vittoria (51-37) riportata nell’insidiosa trasferta di Siena ha consacrato il primato solitario della formazione fiorentina, grazie anche alla concomitante sconfitta (48-65) della Jolly ACLI Livorno nel confronto contro

mannucci_florence_pisa_basket_fotoamatore2013

l’USE Empoli. I risultati dell’ottava giornata hanno ulteriormente spezzato la classifica in tre gruppi. Della fascia alta, guidata dal Fotoamatore, fanno parte , Livorno, Le Mura Lucca, Prato ed Empoli. Tutte queste squadre si trovano entro un fazzoletto di 4 punti, tra 10 e 14, e sono seguite a distanza di 4 lunghezze (6 punti) dal secondo gruppo di cui fanno parte Pontedera, Viareggio, Spezia e Siena. Chiude la classifica il terzetto Galli, Pisa e Montecatini.

Mancano ancora 18 giornate alla fine del campionato e quindi possibili passaggi da un gruppo all’altro sono siciramente possibili ma allo stato attuale la fisionomia dei valori sembra già ben definita. Le cestiste e lo staff tecnico del Fotoamatore si godono questo momento di gloria avendo ben chiaro che non sarà facile restare in cima alla classifica. Sabato prossimo (ore 18 Pal. S. Marcellino) la compagine viola sarà messa a dura prova da una delle più agguerrite inseguitrici, la . La formazione pisana è reduce da una vittoria esterna con un’altra delle pretendenti alla promozione, Prato, ed ha riportato finora solo due sconfitte, ambedue di stretta misura, nelle trasferte a Viareggio ed Empoli. Le giocatrici più in forma sono le esterne Giglio Tos e Luciani e la pivot Casella che costituivano la colonna portante della formazione che nella scorsa stagione, sotto le direttive dell’allenatrice Cinzia Piazza, è arrivata a disputare i play-off di serie A3.

Si tratterà quindi di un vero e proprio scontro al vertice al quale seguirà (mercoledi’ 11 dicembre) un altro incontro clou tra squadre del primo gruppo della classifica: il posticipo dell’ottava giornata tra Le Mura Spring e USE Empoli.
Per si tratta dell’ultimo appuntamento importante con i propri tifosi prima della fine dell’anno. La prossima gara sarà infatti in trasferta contro Prato (14 dicembre) e la successiva, la trasferta a Livorno prevista per il 22 dicembre, è stata posticipata al 15 gennaio per l’occupazione del Pala Cosmelli per altre iniziative. Sarebbe quindi bello che le cestiste viola facessero un bel regalo natalizio alla fedele tifoseria!

Classifica dopo 8a giornata

punti 14 giocate 8
Jolly Acli Livorno punti 12 giocate 7
Le Mura Spring punti 12 giocate 7
punti 12 giocate 8
Prato punti 10 giocate 7
USE Rosa Empoli punti 10 giocate 8
Pontedera punti 6 giocate 7
Viareggio punti 6 giocate 7
Cest. Spezzina punti 6 giocate 7
Costone Siena punti 6 giocate 8
A. Galli punti 2 giocate 8
Sport Pisa punti 0 giocate 7
Montecatini punti 0 giocate 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter