Preview: Firenze vs Ravenna

Posticipo al lunedì per l’Enegan Firenze, che lunedì 18 novembre  (ore 20.30) ospiterà al Mandela Forum l’Acmar Ravenna. Si gioca l’ottava giornata del campionato Adecco Silver. Enegan Firenze-Acmar Ravenna è una partita dai tanti temi. Le due società infatti si ritrovano di fronte dopo la finale dello scorso play off di DNB, che vide i romagnoli vincitori della serie per 2-1. Per l’Enegan sarà un lunedì speciale: infatti al Mandela Forum sarà il “Caja Day”, il giorno dell’esordio di Attilio Caja sulla panchina biancoceleste.

ENEGAN NEWS – In casa biancoceleste c’è il dubbio legato alla presenza di Francesco Conti. Il lungo bresciano martedì ha subito una distorsione alla caviglia destra. Terapie e riposo per “Franz”, che questa mattina ha fatto allenamento differenziato insieme al preparatore atletico Tommaso Santucci. Un suo impiego sarà deciso soltanto nell’immediato pre-partita. In attesa del tesseramento della prossima settimana, sulle tribune del Mandela Forum siederà anche Marco Rossetti, ultimo arrivato in casa Enegan.

Enegan Attilio CajaLE PAROLE DI CAJA – “Il lavoro sta andando avanti come da programma. Abbiamo tanto da fare, lo sapevamo. Tutti i giocatori si sono dimostrati disponibili. Stiamo cercando la giusta intensità. E’ come se fosse un pre-campionato per noi, solo che ci sono le partite ufficiali. Per questo il lavoro va bilanciato: servono le giuste nozioni, perché poi c’è dobbiamo ottenere un riscontro immediato al nostro lavoro. I ragazzi si stanno applicando. La parola chiave per affrontare la partita con Ravenna è energia. Dobbiamo giocare senza paura, con aggressività. La squadra deve imporre il proprio gioco agli avversari. A costo di commettere degli errori, dobbiamo essere decisi. La cosa sbagliata fatta con decisione ha una maggiore efficacia di quella giusta fatta senza decisione. Conti? Ha avuto una distorsione alla caviglia. Non è una cosa grave. Nel tempo si sistemerà tutto. D’altronde però gli infortuni fanno parte del gioco. Ravenna ha iniziato molto bene il campionato. Coach ed alcuni giocatori lavorano insieme da tempo e questo è un vantaggio. In più hanno aggiunto un americano interessante come Sollazzo, l’esperienza di Foiera che conosco bene per averlo allenato a Rimini, l’intraprendenza del giovane Tambone. Così si spiega il loro ottimo avvio di stagione”.

L’AVVERSARIO – L’Acmar Ravenna evoca ricordi di finale. Affrico Firenze e Basket Ravenna infatti hanno incrociato le armi la scorsa stagione, nell’atto della finale play off del campionato di DNB. A spuntarla fu la formazione del confermatissimo Lanfranco Giordani, che dopo aver perso la prima partita al PalaCosta, riuscì nell’impresa di vincere le restanti due partite e di firmare la promozione in Adecco Silver. Squadra vincente non si cambia. Detto fatto in casa Acmar. Insieme a coach Giordani, la società romagnola ha confermato in giallorosso anche sei giocatori. Pezzi importantissimi della squadra come il playmaker Eugenio Rivali, vero cervello del gioco offensivo giallorosso, la guardia atletica Luca Bedetti, l’ala Giorgio Broglia ed i lunghi Francesco Amoni, Giacomo Cicognani ed Andrea Locci. Il vissuto comune ha facilitato il compito di una squadra che gioca a memoria ed ha iniziato alla grande la stagione in Adecco Silver (5 vittorie e 2 sconfitte). Tre i volti nuovi. Uno è un grande protagonista del campionato. Parliamo dell’americano Adam Sollazzo, guardia da 19,9 punti di media. Gli altri nuovi innesti sono l’esperto Francesco Foiera ed il rampante esterno under, scuola Virtus Roma, Matteo Tambone.

ARBITRI – Enegan Firenze-Acmar Ravenna sarà arbitrata dai signori Beniamino Manuel Attard di Priolo Gargallo (SR), Daniele Caruso di Roma e Gabriele Gagno di Spresiano (TV).

TV, NETCASTING e SOCIAL NETWORK – Enegan Firenze-Acmar Ravenna sarà trasmessa martedì 19 novembre (ore 22) su TOSCANA TV NEWS & SPORT 24 (canale digitale terrestre 194). Come sempre sarà possibile collegarsi sul sito della Lega Nazionale Pallacanestro (www.legapallacanestro.com) e seguire il netcasting cliccando su LNP LIVE. Attivi anche gli aggiornamenti sui Social dell’Affrico: Facebook (Pagina ufficiale Affrico Basket Firenze) e Twitter (@AffricoBasketFi).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter