Coppa Italia, ecco la nuova formula

nuovalegaLa prima edizione della Coppa Italia di Lega Nazionale Pallacanestro si svolgerà nel weekend del 7-9 marzo 2014. Quest’anno l’evento è stato strutturato su un format diverso dal passato.

LNP GOLD-SILVER: FINAL SIX
La Coppa sarà assegnata attraverso una Final Six. All’evento accederanno le prime quattro squadre classificate al termine del girone di andata del torneo Gold; e le prime due classificate al termine del girone di andata del torneo Silver.Le prime due classificate del torneo Gold godranno dell’accesso diretto alle semifinali. In precedenza si sfideranno in un turno di quarti la terza di Gold contro la seconda di Silver; e la quarta di Gold contro la prima di Silver. La vincente del primo incontro troverà in semifinale la seconda di Gold; la vincente del secondo incontro, la prima di Gold.

LNP DNB: FINAL FOUR
La fase finale è strutturata sulla formula a quattro squadre, con turni di semifinale e finale. Ma in precedenza si svolgerà un turno di qualificazione all’evento, strutturato su gare di andata e ritorno. Al termine del girone di andata vi accedono le prime due classificate di ognuno dei quattro gironi. Gli abbinamenti: 1A-2B; 1B-2A; 1C-2D; 1D-2C. Gara di ritorno sul campo della miglior classificata.

LNP DNC: FINAL EIGHT
Fase finale ad otto squadre. Vi partecipano le prime classificate dei sette gironi nei quali è suddiviso il campionato. L’ottava squadra sarà la miglior classificata tra le seconde dei cinque gironi a quattordici squadre: il criterio di classificazione terrà contro del quoziente punti (punti in classifica/gare giocate) ed a seguire, in caso di ulteriore parità, del migliore quoziente canestri (punti fatti/punti subiti). Gli abbinamenti dei quarti di finale saranno definiti attraverso sorteggio.

fonte: basketinside.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter