Manrico Vaiani torna a Castelfiorentino

La storia di Manrico Vaiani e dell’ABC non è una storia come tante. Manrico Vaiani a Castelfiorentino ha lasciato il segno. E’ stato il tecnico che in due anni ha centrato due promozioni storiche: dalla C2 alla C1, e dalla C1 alla B2. Due anni magici per l’ABC, che nessun tifoso castellano ha mai dimenticato. Erano le stagioni 1995/1996 e 1996/1997: dopo la promozione in serie B Manrico Vaiani è rimasto altri due anni a Castelfiorentino, conquistando in entrambi il traguardo playoff. Poi le strade si sono divise, perché ogni storia, anche la più bella, ha un inizio e una fine. Ma la parola fine non è mai arrivata veramente. Tanto che oggi Manrico Vaiani è pronto a vestire nuovamente quella maglia con cui ha fatto sognare un intero paese, raccogliendo un’altra grande e ancor più importante sfida: riportare in alto il Settore Giovanile dell’ABC, in qualità di allenatore e soprattutto di Co-Responsabile Tecnico dell’intero settore insieme a Rodolfo Lari, già Responsabile Tecnico nella stagione 2012/2013.

abc_castelfiorentinoManrico guiderà infatti una squadra giovanile e una squadra minibasket, ma soprattutto metterà tutta la sua pluriennale esperienza al servizio dell’intero vivaio gialloblu, guidando insieme a Lari l’intera squadra degli allenatori.
Un altro tassello che testimonia quanto l’ABC stia investendo risorse ed energie in un progetto in cui crede fermamente: un progetto che, accanto ad una prima squadra che ricopre il ruolo di faro e guida per l’intero vivaio, è improntato alla crescita dei propri ragazzi, dal Minibasket al Settore Giovanile, con la ferma volontà di tornare ad essere polo di attrazione e punto di riferimento per il panorama provinciale e regionale.

Un progetto partito lo scorso anno, e i cui frutti iniziano già ad essere evidenti, sia per quel che riguarda i numeri (in costante crescita) sia per ciò che riguarda i risultati, che hanno visto le formazioni gialloblu tornare ad essere competitive in ogni categoria. Adesso questo progetto fa un altro importantissimo passo in avanti, dopo quello fatto con l’inizio della collaborazione col Montesport: l’arrivo di Manrico Vaiani giunge a coronamento di un’idea che ora ha tutti gli elementi necessari per poter essere messa in pratica e divenire dunque concreta.

“Il mio ritorno a Castelfiorentino è legato ad un progetto che è proprio della Società” afferma il tecnico livornese “che crede fermamente nella necessità di investire energie sul settore giovanile. E quando mi è stato proposto ho accettato con entusiasmo visto che da anni ho deciso di lasciare le prime squadre per dedicarmi soltanto al settore giovanile, in quanto mi piace insegnare il basket e veder crescere i ragazzi. Spero di portare la mia esperienza a Castello, di condividere il lavoro con uno staff di allenatori e preparatori fisici di primo livello e dare soddisfazione alla Società che mi ha dato questa opportunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter