L’Affrico firma Serena, play ex Latina

La Affrico Basket Firenze SSDRL comunica di aver raggiunto l’accordo con l’atleta Riccardo Serena. Il playmaker veneto è il terzo colpo della campagna acquisti dell’Affrico. Solidità, leadership ed esperienza: l’arrivo di Serena consegna all’Affrico un regista che da ormai tanti anni naviga nel mondo delle minors italiane, dove ha ottenuto successi importanti. “Abbiamo fortemente voluto Serena, perché stavamo cercando un playmaker che pensasse al gioco, all’organizzazione della squadra – commenta Massimo Fruschelli, diesse dell’Affrico -. Serena ha esperienza, è un ragazzo positivo e sa farsi apprezzare dentro e fuori dal campo. In più porta con sé grande esperienza in campionati come la Divisione Nazionale B e sono sicuro che arriverà a Firenze per metterla a disposizione dei suoi compagni”.
LA SCHEDA – Riccardo Serena nasce a Mestre il 15 giugno 1982. Cresciuto nel settore giovanile della storica Reyer Venezia, Serena ha negli anni accumulato esperienza e capacità di gestione nel delicato ruolo di playmaker. Regista di piccola taglia, si è sempre fatto apprezzare per la capacità di coinvolgere i compagni, ma anche per lo spirito di iniziativa personale nei momenti importanti della partita. Gli esordi da giocatore nelle minors italiane sono in B-1 fra Trapani ed Osimo, dove fa parte di squadre molto importanti. In entrambe le occasioni raggiunge la finale per il salto in Legadue. Nel 2006-2007 è prima a Venezia e poi a Trento in B-2, dove si mette in mostra con numeri importanti (13,8+3,1 assist di media). Ancora B-2 e play off nella stagione successiva a Mestre (14,6+2 assist). Nel 2008-2009 accetta la sfida di Perugia, con cui vince il campionato di B-2 da protagonista. Il biennio successivo Serena è ad Albignasego, sempre in B-2. Nell’ultima stagione ha avuto un ruolo importante a Latina, sorpresa dell’edizione 2011-2012 della DNA. Serena ha contribuito alla crescita di un gruppo giovane, che si è tolto la soddisfazione di raggiungere i play off.
COACH GIORDANI PARLA DI SERENA – “Con l’arrivo di Serena l’Affrico si è assicurato un punto di riferimento. Riccardo conosce benissimo campionati come la DNB. Ha doti di leadership, in attacco sa usare molto bene il pick&roll, ha un ottimo palleggio arresto e tiro, ma quello che maggiormente mi interessa è la sua capacità di mettere in ritmo i compagni. Ho già parlato telefonicamente con lui, l’ho sentito carico e voglioso di iniziare una nuova avventura”.
LA SCHEDA DI RICCARDO SERENA
Luogo e data di nascita: Mestre (VE), 15/06/1982
Altezza: 182 cm
Nazionalità: ITA
Ruolo: 1
Statistiche 2011/2012 (Benacquista Assicurazioni Latina Divisione Nazionale A)
Partite: 34
Media punti: 7.2
Minuti: 23.3
Da 2: 39%
Da 3: 31%
Tiri liberi: 90%
Assist: 1.4
Ufficio Stampa Affrico Basket

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter