Cosimo Fontani firma un biennale con l’Affrico Basket

Affrico Basket Firenze comunica di aver raggiunto l’accordo con l’atleta Cosimo Fontani. L’esterno classe ’89 è il primo tassello del mercato biancoblù. La società ha fortemente voluto l’ingaggio di Cosimo, riportando a Firenze un ragazzo nato e cresciuto in città e pronto ad essere un punto di riferimento del nuovo corso affricano. Con Fontani è stato formalizzato un accordo valido per le prossime due stagione. “Non è un caso che l’Affrico abbia iniziato la costruzione della squadra ingaggiando un giocatore fiorentino come Cosimo Fontani – analizza Massimo Fruschelli, diesse dell’Affrico -. Sono molto contento di aver riportato a casa Cosimo, un ragazzo cresciuto in città, ma che finora ha avuto le esperienze più importanti lontano da Firenze. Il mio auspicio è che possa diventare un punto di riferimento dell’Affrico non solo per quest’anno, ma anche per le stagioni che verranno”.
LA SCHEDA – Cosimo Fontani nasce a Fiesole il 5 febbraio 1989. Cresciuto nel settore giovanile del Basket Firenze, ha giocato fino al 2008 con la maglia della società gigliata, collezionando anche qualche presenza in serie A Dilettanti. Dal 2008/2009 inizia a fare esperienze lontano dalla sua città; la prima è in Serie B dilettanti a Cecina, dove partecipa ad una stagione positiva dei livornesi. Nel 2009/2010 viene ingaggiato dall’Assi Basket Ostuni, con cui disputa il campionato di Serie A dilettanti, senza ottenere però troppo spazio. Dal campionato successivo la scelta è quella di trovare una squadra che gli conceda fiducia e minuti. Così torna in territorio fiorentino, giocando per l’Abc Castelfiorentino. Con i castellani Fontani aumenta il minutaggio e contribuisce in maniera fattiva all’ottima stagione de La Falegnami, culminata con il quarto posto in regular season ed il raggiungimento della semifinale play off. Nell’ultima stagione “Fonta” ha giocato in Divisione Nazionale A, raggiungendo l’obiettivo salvezza con la Spider Fabriano di coach Gabriele Giordani, primo sponsor per il suo ritorno a Firenze.
COACH GIORDANI PARLA DI FONTANI – “Ho allenato Cosimo nella passata stagione a Fabriano e ne ho subito apprezzato le doti offensive. Fontani è un esterno che ha grande capacità non solo nel tiro da tre punti, ma ha imparato anche ad attaccare l’avversario in penetrazione. Nell’esperienza di Fabriano in lui ho visto anche la volontà di migliorare in difesa. Nonostante sia un classe ’89, ha già maturato esperienze importanti lontano da casa. Lo considero un elemento molto importante della nostra squadra. Cosimo è un ragazzo solare, che sa portare entusiasmo nel gruppo. Sono sicuro che all’Affrico metterà a disposizione il suo orgoglio di fiorentino e farà molto bene”.
LA SCHEDA
Luogo e data di nascita: Fiesole, 05/02/1989
Altezza: 194 cm
Nazionalità: ITA
Ruolo: 2-3

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter