I liberi di Consumi regalano la vittoria alla Florence nella sfida con Pontedera

Il Fotoamatore Florence coglie il secondo successo stagionale superando 47-45 Pontedera nella gara casalinga della terza giornata di B Femminile Toscana. Le redini della partita le ha tenute in mano la formazione di casa per tre dei quattro periodi, ma nel finale le ospiti hanno tentato la mossa della rimonta disperata e ci sono riuscite al 1′ dalla sirena finale, arrivando al 45-45. Negli ultimi 60” da cardiopalma sono stati due tiri liberi di Consumi a regalare al Fotoamatore i due punti in palio, scongiurando quella sconfitta che avrebbe avuto l’amaro sapore di una beffa.

Il primo canestro della partita lo mette a segno Daddi con una doppia ma Il Fotoamatore è carico e con tre doppie di Gabbrielli, Colantoni e Consumi opera il sorpasso e va sul 6-2. Pontedera ha una reazione di orgoglio e grazie a Fabbri (una tripla e due doppie) opera il contro-sorpasso (6-9). La formazione di casa non ci sta a subire e con doppie di Colantoni, Gabbrielli e Stefanini torna al comando (12-9) con un vantaggio che conserva fino a fine periodo.
Nel secondo quarto le due squadre avanzano mantenendo le distanze pressoché immutate fino al 14′ (20-17), dopo di che Il Fotoamatore allunga arrivando al massimo vantaggio di +10 (27-17) con tripla di Puccini e doppie di Gabbrielli e Stefanini. Siamo al 18′ e gli ultimi 120” prima della pausa lasciano invariate le posizioni (31-22).

Il terzo periodo è quello più brutto: le due formazioni perdono in precisione di tiro e il parziale, che Pontedera si aggiudica, ne risente pesantemente (6-8).
L’ultimo quarto si apre sul 37-30 e il vantaggio del Fotoamatore oscilla tra +5 e +9 fino al 34′ (43-34). Poi l’attacco viola si inceppa e Pontedera ne approfitta per piazzare un break micidiale (3-11), con la capitana Rossi e Luciani in evidenza (una tripla e una doppia a testa), che riporta le due squadre in parità (45-45). Del finale abbiamo già scritto e la sirena finale fa tirare un grosso sospiro di sollievo al Fotoamatore che rischiava di vedersi sfuggire dalle mani una vittoria che sembrava già acquisita.

foto credits Daniele Mealli

IL FOTOAMATORE FLORENCE ​47
BASKET FEMM. PONTEDERA ​​45

FLORENCE: Stefanini 8, Bardi ne, Ciantelli 4, Mascio, Palchetti, Diakhate ne, Gabbrielli 10, Mortelli, Ciulli 2, Puccini 3, Consumi 6, Colantoni 14. Allenatore: R. Brienza

PONTEDERA: Ricci, Graziani 4, Fabbri 10, Mariottini ne, Bernini 1, Dioum ne, Rossi 6, Stefanini, Daddi 2, Luciani 16, Capodagli 6. Allenatore: P. Pianigiani

Parziali: 14-11, 31-22 (17-11), 37-30 (6-8)
Arbitri: C. Zanzarella e M. Mattiello

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *