Nasce la Firenze Basketball Academy, centro di eccellenza per giovani talenti

Un nuovo centro di eccellenza per la pallacanestro fiorentina. E’ nata la Firenze Basketball Academy: la missione è quella di fornire ai giovani atleti che sono entrati nell’accademia sportiva e a quelli che vi entreranno in futuro un’esperienza di alto livello sia sotto il profilo sportivo che umano, creando un percorso formativo a 360°, senza perdere di vista nessun aspetto della crescita individuale dei ragazzi.

Al centro dell’attività dell’Academy c’è un progetto di educazione alla salute attraverso lo sport che coinvolge un team di professionisti: Michele Catalani (direttore tecnico), Nicola Armentano (medico dello sport), Elisa Focardi (immagine delle squadre) e il centro Stilnuovo, specializzato nella preparazione atletica e nella prevenzione infortuni attraverso tecnologie all’avanguardia.

Il nuovo progetto di Firenze Basketball Academy, che avrà come sede per allenamenti e partite la nuova palestra della scuola Dino Compagni, è stato presentato in Palazzo Vecchio, alla presenza del vicesindaco Cristina Giachi e del presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi, fra i promotori di questa nuova iniziativa. Colonne portanti della Academy sono il tecnico delle due formazioni (Under 16 Eccellenza e Under 15 Eccellenza) Stefano Corsini e il preparatore fisico Carlo Laface, professionista affermato a livello nazionale e già impegnato nel lavoro con altre realtà del basket cittadino. “Il nostro è un impegno per far crescere la cultura sportiva e l’educazione alla salute – spiega Omero Cambi, presidente di Firenze Basketball Academy -. Grazie all’impegno di un gruppo di esperti lavoreremo sui giovani e sulla loro crescita, non solo agonistico-sportiva, ma anche e soprattutto umana”.

L’obiettivo di FBA, come sottolineato da Michele Pierguidi e Michele Catalani, è quello di diventare una struttura inclusiva che raccolga le eccellenze non solo del territorio fiorentino, giovani talenti da far crescere in una foresteria la cui realizzazione è il primo obiettivo da conseguire nel prossimo futuro.

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

All Comments

  • Un grande progetto che firenze ci voleva!

    Avatar Glyn 5 Ottobre 2019 15:17 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter