La Florence ipoteca la salvezza vincendo gara 1 a Prato

Il Fotoamatore Florence mette un’importante ipoteca sulla permanenza in serie B con un’esaltante e sofferta vittoria nella prima sfida dello spareggio salvezza contro la Prato. Sul parquet della palestra Toscanini di Prato le cestiste viola sono riuscite a conquistare una entusiasmante vittoria a conclusione di un match che le ha viste sempre al comando nella prima metà gara, in preoccupante difficoltà per tre quarti della seconda metà gara e infine assolutamente travolgenti negli ultimi 5′. Alle padrone di casa va dato il merito di aver  contrastato in maniera efficace Il Fotoamatore per tre quarti di gara  e il rimpianto di aver ceduto le armi solo nel finale.
Giovedì 9 Maggio a San Marcellino (ore 20:45) la possibilità di chiudere la pratica salvezza.

Già dalle prime battute la Florence prende il comando. Sono due triple di Ciulli e Stefanini a sanzionare il 2-6 del 4′. Prato torna a stretto contatto con due doppie di Vannucchi ma una doppia+libero di Conlantoni (MVP della gara) ristabilisce le distanze (6-9). Le padrone di casa si riavvicinano con due doppie di Innocenti e Garatti ma sono due liberi di Colantoni a regalare il primo parziale (10-11) alle gigliate.

Il secondo periodo vede Il Fotoamatore al comando e Prato che cerca  continuamente di riavvicinarsi. Le cestiste viola riescono a mantenere il primato grazie a Colantoni (tripla e doppia), Ciantelli (tripla) e Gabbrielli (doppia) mentre Prato limita i danni con Garatti (tripla, doppia e libero) e Sautariello (due liberi). Alla sirena di metà gara sono 4 i punti di vantaggio delle ospiti (18-22).

Dopo la pausa lunga le padrone di casa sparano tutte le loro energie per ribaltare l’andamento della gara. Il tentativo ha un primo successo al 23′ quando una serie di due doppie e una tripla di Garatti   portano Prato al sorpasso (25-23). Il Fotoamatore ha una reazione di orgoglio con doppie di Gabbrielli e Ciantelli e si mantiene a stretto contatto fino al 27′ (27-27). Nel finale nel periodo è ancora Prato ad allungare con una tripla di Garatti e due liberi di Innocenti fino al 33-29 di fine periodo.

La doppia di Garatti che apre l’ultimo quarto sembra essere decisiva  per le sorti della gara (35-29). Il Fotoamatore non sembra in grado di ribaltare le sorti della partita e le distanze rimangono invariate fino al 37-31 del 35′. Da questo momento in poi la gara cambia volto.

Il Fotoamatore spara tutto nell’estremo tentativo di recupero. Colantoni (tripla, doppia e due liberi), Amato e Stefanini (una doppia) e Ciantelli (due liberi) confezionano il micidiale parziale (4-14) che regala la vittoria al Fotoamatore e lascia attonite le cestiste pratesi tra le quali la sola Vannucchi (due doppie) tenta una minima resistenza.     

GLOBAL CARGO PRATO                       41
IL FOTOAMATORE FLORENCE                 45    

PRATO: Lastrucci, Garatti 15, Vannucchi 12, Sautariello 2, Innocenti 4, Agostini 5, Borghesi, Bencini ne, Billi 3, Ponzecchi, Cecchi ne, Morello. All. Neri

FLORENCE: Stefanini 6, Amato 3, Ciantelli 10, Mascio,  Innocenti ne, Colantoni 19, Gabbrielli 4, Mortelli, Ciulli 3, Puccini ne, Consumi, Masi. All. M. Pandolfi

Parziali: 10-11, 18-22 (8-11), 33-29 (15-7)
Arbitri: Rinaldi e Luppichini

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter