Enic in semifinale play off. Anche in gara 2 Poltroneri fa la differenza contro una buona Valdisieve

L’Enic vince anche gara2 contro una tenace Valdisieve mai doma 69-74, dopo un tempo supplementare in cui anche questa volta c’è voluto un Poltroneri sopra le righe, per consentire ai biancorossi di accedere alle semifinali play off.

La partita è veloce e vibrante fin dalle prime battute, la Balducci è piena di tifosi e scalda l’ambiente per gara 2 già decisiva. La squadra di Pescioli si presenta senza Occhini, ma l’assenza non pesa, a onor del vero. In avvio sono però Marotta da 3 e Goretti a propiziare un primo tentativo di fuga dei fiorentini, che tocca il massimo vantaggio in avvio secondo quarto, un +13 con un canestro di Filippi da sotto canestro (12-25). Al riposo la squadra di Del Re è a +10 (28-38), ma i biancoverdi non danno segno di essere al tappeto.
Pescioli tocca le corde giuste nello spogliatoio e al rientro Rossi e Niccolò Piccini fanno faville, il Pino non carbura più ne in difesa ne in attacco, e Valdisieve torna in parità (40-40) a metà frazione. Coccia poi dopo lungo tempo riporta i suoi avanti con un canestro in appoggio (48-47), prima che Poltroneri, fino a quel momento molto impreciso, non peschi la tripla sulla sirena (48-50).
L’ultima frazione è una lotta vietata ai deboli di cuore, un batti e ribatti che arriva fino alle battute finali con tanti tiri liberi. Il Pino si affida completamente a Poltroneri, facendo passare dalle sue mani praticamente ogni azione in attacco, con Valdisieve che lo asfissia in difesa. E proprio l’ex Fiorentina sbaglia la tripla decisiva, mentre sul ribaltamento di fronte Rossi è bravo allo scadere, a trovare un tiro sporco che dal -2 biancoverde, manda tutti al supplementare.
All’overtime il copione non cambia, tanti tiri liberi, Valdisieve va avanti 69-67, ma è Poltroneri nel finale a piazzare 5 punti decisivi che consegnano la vittoria, con passaggio del turno, all’Enic e fanno chiudere i battenti in casa Valdisieve, che però si congeda con grandissimo onore da questa serie play off.
Il tabellino completo della gara

Valdisieve Basket 69
Enic Pino Dragons 74 dt
s

VALDISIEVE: Coccia 13, Cianchi 8, Municchi 9, Piccini C. 2, Rossi 23, Niccoli 2, Piccini N. 4, Dionisi 2, Bianchi 3, Bongini 3, Saldarelli ne. All. Pescioli.

PINO DRAGONS: Filippi 5, Passoni 9, Goretti 9, Poltroneri 25, Marotta 6, Merlo 5, Verrigni 11, Zappia 4, Cioni, Neri ne, Borsetti ne, Mencherini ne. All. Del Re

Arbitri: Solfanelli e Panelli.
Parziali: 12-23, 28-38, 48-50, 63-63.

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter