L’Affrico spaventa Grosseto. Le triple di Romboli salvano la Gea

La Gea Grosseto prosegue la cavalcata solitaria in testa alla classifica del girone A di serie D, sbarazzandosi dell’Affrico Firenze (68-58 il finale) al termine di una partita che ha preso la piega giusta per Santolamazza e compagni solo negli ultimi dodici minuti di gioco, dopo aver sofferto inaspettatamente gli ospiti.
Nei primi ventotto minuti la Gea ha giocato al di sotto dei suoi standard abituali: troppe palle perse, tiri forzati e difesa leggera. Fattori che hanno consentito ai veloci giocatori dell’Affrico di rimanere più a lungo in partita di quanto pensassero. Va anche sottolineato che il coach Pablo Crudeli è stato costretto a rinunciare a Mattia Ricciarelli (verrà operato lunedì mattina per una frattura scomposta al setto nasale) e Matteo Perin, rimasto in panchina per 40’ a causa di una lombo-sciatalgia.

La Gea inizia con il freno a mano tirato, con molti errori, consentendo ai fiorentini di rimanere in vantaggio per buona parte dei primo quarto, arrivando ad un vantaggio di quattro punti (10-14, 12-16), prima di chiudere sopra di tre. Nel secondo quarto i canestri di Roberti e Gruevski riportano avanti i grossetani dopo un minuto e mezzo di gioco (17-16). Un dubbio fallo tecnico a Furi permette all’Affrico di segnare quattro punti (libero e bomba di Calosi) e di rimanere sulla scia della Gea che, nonostante i quattro punti in entrata di Canuzzi, va all’intervallo lungo sotto di due punti a causa della bomba sulla sirena di Ribeira. Non cambia granché all’inizio del terzo quarto, con la Gea che continua a subire i canestri ospiti a causa anche di alcune palle perse banalmente: a 4’13” dalla fine l’Affrico trova il massimo vantaggio della partita sul 41-47. Furi e Zambianchi (generosissima la sua prestazione) riducono lo svantaggio (45-47); due bombe di Romboli, autore di uno splendido finale di gara, e il canestro di Grueski regalano il sorpasso e la fuga del Grosseto (53-48). Nell’ultima frazione la tripla di Baffetti porta a più nove (57-48), che diventano anche undici, prima di un finale a corrente alternata nel quale la Gea controlla, con qualche rischio di troppo, il tentativo dell’Affrico di riaprire il match.

Gea Grosseto 68
Buratti Firenze 58

GEA GROSSETO: Canuzzi 10, Piccoli, Zambianchi 12, Perin ne, Romboli 13, Morgia 3, Furi 4, Santolamazza 5, Gruevski 4, Roberti 12, Baffetti 5, Bocchi ne. All. Crudeli.

BURATTI FIRENZE: Sferruzza 5, Cacciavillani 8, Manno, Ardinghi 16, Albini, Calosi 3, Ribera 3, Passaleva, Gianfelice 6, Ungar 8, Calamai 9. All. Soldaini.

Arbitri: Santacroce e Rossetti.
Parziali: 13-16, 31-33, 53-48.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter