Pontedera vince il Torneo Nazionale Under 14. Gran festa per il basket in rosa

In una cornice dei tanti colori delle 16 squadre partecipanti, si è concluso Domenica 30 Dicembre il torneo nazionale di basket femminile dedicato alla categoria under 14 sostenuto da Banca Cambiano. La vittoria finale è andata ad una squadra toscana, il Basket Pontedera, che in finale ha superato la pur titolata Geas di Sesto San Giovanni. Nella finale del terzo e quarto posto invece le ragazze di Bologna San Lazzaro si sono imposte sulla formazione messa in Campo dall’Associazione “Firenze per la Pallacanestro” con il contributo determinante delle Pallacanestro Femminile Firenze e la Baloncesto.

Di grande effetto la fase della premiazione del torneo che è iniziata col saluto importante degli sponsor morali dell’evento – “Fondazione Tommasino Bacciotti”, “Lega Italiana Lotta ai Tumori”(LILT), “Artemisia” (contro la violenza sulle donne) e “Noi per Voi” (a sostegno dei malati) che, presenti ciascuno in uno dei quattro palazzetti in cui si è tenuto il Torneo, hanno sottolineato i valori solidaristici e di fratellanza di cui è portatore lo sport giovanile.

La Geas arrivata seconda

Di rilievo la partecipazione alla premiazione, oltre ai Presidenti delle Società aderenti all’Associazione, delle molte istituzioni che hanno contribuito alla buona riuscita: i Presidente dei quartieri 2 e 4 di Firenze, Mirko Dormentoni e Michele Pierguidi, il Presidente del Consiglio Regionale della Toscana Eugenio Giani, l’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci che ha incoraggiato a proseguire su tali, positive, iniziative. Il Comune di Firenze, ha ricordato il Sindaco Dario Nardella in un messaggio che ha inviato, impossibilitato a partecipare di persona, ha concesso il proprio Patrocinio proprio per i valori di accoglienza e di solidarietà insiti nell’iniziativa.

Paolo Regini, Presidente di Banca Cambiano che sostiene da dieci anni l’esperienza di “Firenze per la pallacanestro”, ha  dato atto a tutti  della buona riuscita dell’evento.

Tra i premi speciali, Fernando Gambassi, Presidente del CUS, ha donato una Coppa alla migliore realizzatrice del torneo in memoria di Piernicola Salerni, decano degli allenatori toscani, venuto a mancare nelle settimane scorse.

San Lazzaro Bologna, arrivata terza

Presenti il Presidente del Mandela Forum Massimi Gramigni e il suo Direttore Giuseppe Malgeri, hanno lasciato l’incombenza di consegnare la targa “Fair  Paly” in ricordo del centenario della nascita del grande Nelson Mandela alla consigliera Ostilio Maria Carmela che l’ha data alla Società Vittuone. Ai saluti finali, il Presidente dell’Associazione “Firenze per la Pallacanestro” Renato Campinoti, espresso il ringraziamento a Roberto Montesi, vera anima organizzatrice del torneo, vista la bella riuscita dell’iniziativa, ha dato appuntamento a tutti per l’anno prossimo.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter