Una giovane Laurenziana lotta e si fa valere nella sconfitta di Grosseto

Undicesima vittoria stagionale per la Gea Basketball Grosseto che, nella dodicesima giornata di serie D, si sbarazza (69-54 il finale) anche della Laurenziana. Il quintetto ospite, pur dando fastidio ai ragazzi di Pablo Crudeli nel quarto iniziale, ha comunque confermato il buon momento e la qualità della rosa, rimanendo in partita per venti minuti, prima di cedere nonostante gli acciacchi a cui si aggiunge quello di Colombini. Da segnalare l’esordio di due 2003 compreso Cosimo Faticanti che realizza anche due bombe e Lorenzo Casangeli che segna 6 punti e si fa ben valere anche nella metà campo difensiva.

Il tecnico argentino dei grossetani ha provato una diversa rotazione dei quintetti, presentandosi al salto a due con Tattarini. Nel corso della gara è stata dato spazio a tutta la panchina, che ha risposto presente con ottime giocate. Particolarmente vivace il primo quarto di gioco, nel quale la Laurenziana ha trovato alcune buone azioni per andare a canestro, costringendo i grossetani anche a recuperare qualche punto di ritardo. I locali biancorossi, dopo aver risposto con la mano calda di Zambianchi, sono passati per la prima volta in vantaggio a 2’30 dalla fine con un’azione da quattro punti di Santolamazza, che ha messo una bomba e ha realizzato il tiro libero supplementare, portando la Gea sul 16-13. La tripla di Bitossi ha portato 18-18, ma da quel momento il Grosseto non è stato più raggiunto. I fiorentini hanno cercato di rimanere a galla, andando al riposo sotto di soli sette punti. Dalla terza frazione, però, la Laurenziana si è lentamente allontanata dalla Gea, che ha cominciato a centrare a ripetizione la retina con i canestri di Matteo Perin, che ha messo insieme un bottino di 18 punti, le quattro bombe di Dario Romboli e le tre di Marco Santolamazza, e il solito straordinario apporto del guerriero Jacopo Roberti. Una prestazione di buona qualità, insomma, che è apparsa pronta per un finale di 2018 impegnativo, sui parquet di Campi Bisenzio e Certaldo, che Santolamazza e compagni affronteranno con l’obiettivo di ribadire la leadership del girone A.

Risultati completi e classifica aggiornata QUI

Gea Basketball Grosseto 69
Laurenziana Firenze 54


GEA: Bocchi 2, Zambianchi 8, Perin 18, Romboli 12, Contri 1, Furi 3, Ricciarelli 4, Santolamazza 11, Roberti 12, Burzi, Tattarini, Bassi n.e.. All. Crudeli.

LAURENZIANA: Mendico 12, Casangeli 6, Cinque, Bardini 6, Bitossi 12, Bartolini, De Peverelli 12, Faticanti 6, Colombini. All. Calamai.

ARBITRI: Raffaele Rosselli di Livorno e Tommaso Pastorelli di San Vincenzo.
PARZIALI: 20-18, 35-28; 56-39

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter