La Fiorentina scatta forte e si sbarazza di Vigevano

Partita in discesa per la All Food che svernicia Vigevano e incassa la decima vittoria consecutiva. San Marcellino si conferma il fortino inespugnabile della capolista Fiorentina, solida e concentratissima ancora una volta. Se contro la Sangiorgese lo sprint finale era stato la chiave del successo, questa volta è l’avvio il segreto della decima vittoria stagionale. Partenza a razzo sulle ali di Berti e Bianconi e il gioco è fatto. Oltre al capitano e a Bianconi, bene anche Bastone, il primo a far emergere il peso specifico della difesa della Fiorentina, ancora una volta particolarmente convincente.

Risultati 11ª giornata e classifica qui
Le pagelle della gara qui

Il sontuoso avvio di Berti (8 punti con 4/4 dal campo) spiana la strada a una All Food precisissima in attacco (7/11 da 2 e 4/6 da 3 nel primo quarto). Vigevano sostanzialmente non entra in campo, dimostrandosi porosissima in difesa e con il solo Verri che prova a fare qualcosa in attacco. La fuga della All Food è ufficiale quando dalla panchina si alza Bianconi: l’ala piemontese spara otto punti in un amen e il +17 (28-11) è cosa fatta.
In campo ci sono due squadre che hanno un’energia totalmente diversa. Vigevano trotterella, la Fiorentina scatta. Risultato mai in discussione anche nel secondo quarto, dove Bianconi continua a incidere, seguito da Vico e Udom (45-27 al 17′).

Nella ripresa il tema della partita non cambia. La Fiorentina infatti gestisce risultato ed energie. Vigevano non riesce mai ad impensierire la squadra di Niccolai, che continua ad avere nella difesa un’arma davvero incisiva. In attacco poi, dopo il primo tempo ottimo di Berti e Bianconi, scaldano i motori Banti e Bastone, due simboli della solidità di un gruppo che, nonostante l’assenza di Cuccarolo (non rischiato per un problema muscolare), ha confermato tutti i segnali positivi emersi nelle ultime settimane. Finale senza problemi, con Berti in versione assist-man a regalare facili appoggiate a Banti, il quarto uomo in doppia cifra di una All Food sempre più lanciata.

Le interviste video di fine gara: Bastone e Niccolai

All Food Firenze 79
ELAchem Vigevano 64

ALL FOOD FIRENZE: Berti 9 (4/7, 0/2), Vico 13 (3/5, 1/1), Bastone 14 (6/10, 0/2), Iattoni 7 (2/3, 1/3), Banti 10 (5/9); Savoldelli 3 (1/6, 0/1), Bianconi 18 (6/7, 2/5), Drocker, Udom 5 (1/1 da 2), Bargi, Mancini, Cuccarolo ne. All. Niccolai.

ELACHEM VIGEVANO: Panzini 9 (1/4, 1/3), Ferri 5 (1/3, 1/2), Verri 11 (4/5, 0/5), Benzoni 9 (2/7, 1/2), Petrosino 2 (0/3, 0/1); Birindelli 7 (2/6 da 2), Vecerina 15 (4/7, 1/2), Minoli 6 (2/3, 0/1), De Gregori, Martinoli. All. Piazza.

Arbitri: Bartolini e Bertuccioli.
Parziali: 28-13, 46-33, 64-52.

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticare la nostra app Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter