Lastra a Signa, il 27 e 28 agosto ecco la seconda edizione del torneo di basket 3vs3 “Leo 18”

A Lastra a Signa sul campo intitolato a Leonardo Bellomo si terrà il torneo, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio della FIP e vedrà le finaliste staccare un pass per le LB3 3×3 Finals a Roseto degli Abruzzi
Arriva quest’anno alla seconda edizione il Torneo “Leo 18”, dopo il grande successo della passata stagione che ha visto la partecipazione di 100 atleti divisi nelle sezioni amatori ed élite.

La pagina facebook del campo da gioco: clicca qui

Il significato del torneo, organizzato da familiari e amici di Leonardo Bellomo, è principalmente quello di radunare tanti giovani accomunati dalla passione del basket, passione che era anche quella di Leo, giovane cittadino lastrigiano prematuramente scomparso nel 2018, a 16 anni, dopo una lunga malattia.

Il torneo si svolgerà a Lastra a Signa nel campo a lui dedicato realizzato lo scorso anno, sempre aperto al pubblico e illuminato la sera, proprio come Leo sognava. Un vero playground di tutto rispetto a cui si affianca un giardino realizzato con la partecipazione della famiglia e dei privati.

Quest’anno ci sono novità interessanti rispetto alla prima edizione, che confermano la grande partecipazione e risonanza che sta avendo a Firenze e provincia: le squadre iscritte sono aumentate a 16 per gli amatori e 16 per l’élite. Inoltre, il torneo ha ottenuto, oltre a quello del Comune di Lastra a Signa, anche il patrocinio della Federazione Italiana di Pallacanestro che ha ravvisato in questa manifestazione un momento di aggregazione importante per i giovani.

Il torneo degli amatori si svolgerà sabato 27 agosto dalle 16, ad oltranza fino al termine di tutti i gironi. In serata si decreterà la squadra vincente. L’obiettivo di far partecipare tanti ragazzi che non hanno mai giocato a basket è quello di avvicinarli a questo sport per stare insieme e divertirsi in modo sano.

Il torneo Élite, che si terrà domenica 28 agosto con modalità simili ma un tabellone più improntato alla competitività, sarà come lo scorso anno un’ottima occasione in cui tanti atleti tesserati con la Federazione si misureranno agonisticamente accomunati dalla stessa passione, nel ricordo di Leonardo. 

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Entrambe le sezioni saranno dirette da arbitri ufficiali messi a disposizione dalla Federazione. Ai nuovi iscritti di entrambe le sezioni sarà consegnata la divisa del torneo. La manifestazione si svolgerà durante la Fiera di Fine Estate di Lastra a Signa e la domenica la finale del torneo sarà coronata dai fuochi d’artificio del paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter