Basket C Gold Toscana: Legnaia torna al successo. Volata vincente contro Lucca

Torna a vincere la Cantini Lorano Olimpia Legnaia dopo quattro sto consecutivi la vittima è Lucca 70-67 e si mette alle spalle un mese di gennaio avaro di soddisfazioni. Ancora priva di un giocatore chiave come Daniele Del Secco, Legnaia ha fornito una prova di maturità, affidandosi a Scampone e Gobbato.

Il primo quarto vede un protagonista assoluto in campo: Nikoci, ferma subito le offensive dei lucchesied è bravo pure a smarcarsi nell’area avversaria, è suo il canestro del 4-4 a 6’04”. Squadre in campo con il medesimo atteggiamento difensivo: Legnaia difende a uomo, Lucca pure. I gialloblu, però, attaccano meglio, fanno girare la palla più velocemente. Da qui viene fuori il 16-13 con cui si chiudono i primi 10 minuti di gioco.

Lucca si complica la vita la da sola in avvio di secondo quarto. Tante le palle perse dai biancorossi in questa fase di gioco. Legnaia ne approfitta: tripla di Gobbato a 7’07” e tabellone che segna 19-15. Ancora Gobbato dalla lunga distanza a 2’25”: 27-21 e coach Tonfoni chiama timeout. Lucca chiude la seconda frazione di gioco, come l’aveva iniziata, cioè in difficoltà. Squadre negli spogliatoi sul 34-28.

Nella terza frazione si complica subito per i ragazzi di coach Zanardo: a 7’36” sul 40-32 i gialloblu esauriscono il bonus. Ora la gara si fa nervosa. A rimanere lucido è Benini, suoi i canestro che tengono Lucca in partita. A 3’09” coach Tonfoni butta dentro Landucci. Il ragazzo gioca solo 8 minuti, ma sono 8 minuti da protagonista assoluto. Impiegato nel ruolo di play, non solo riesce a organizzare bene la manovra d’attacco lucchese, ma in fase difensiva mette in seria difficoltà i portatori di palla gialloblu. E’ merito suo se Lucca recupera terreno. Tabellone sul 50-48 a fine terzo quarto.

La partita si decide nel quarto quarto. A 7’13”, sul 52-52, Nikoci viene espulso per aver commesso il 2° fallo antisportivo. Susini lo sostituisce benissimo, ma soprattutto è bravo coach Zanardo a tenere tranquilla tutta la squadra in questa fase decisiva. Passano 20″ e, sul 52-53 Landucci esce per 5 falli. Sarà un caso (ma non lo è), da questo momento l’inerzia della partita torna a favore di Legnaia. Subito tripla di Guzzon: 55-53. Si arriva in perfetta parità fino a 1’25” dalla sirena: 65-65 sul tabellone quando coach Tonfoni chiama timeout. A 1’03” Lucca perde palla nella propria metà campo, assist di Gobbato per Nardi che corre verso canestro e segna: 69-67. Lucca non riesce più a organizzare un attacco efficace. Vince Legnaia, più fredda, più lucida nei momenti decisivi.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Cantini Lorano Firenze 70
Basketball Club Lucca 67

CANTINI LORANO FIRENZE: Catalano 6, Riboli 4, Gobbato 22, Nikoci 8, Scampone 6, Guzzon 3, Susini 4, Baldinotti 6, Nardi 8, Andrei 3, Pazzagli ne, Mpeck ne. All. Zanardo.

BASKETBALL CLUB LUCCA: Lippi 12, Barsanti 7, Benini 10, Vona 17, Simonetti 5, Russo 10, Landucci 3, Pierini 9, Pierecchini ne, Balducci ne, Burgalassi ne, Cattani ne. All. Tonfoni.

Arbitri: Uldanck e Mattiello.

Parziali: 16-13, 34-26, 50-48.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter