Una sconfitta amara segna l’esordio della Florence con Lucca

Il Fotoamatore Florence getta al vento la più ghiotta delle occasioni per inaugurare il campionato di Serie B 2018-19 con una vittoria. Al termine di una gara vissuta sul filo dell’equilibrio, la compagine viola ha avuto almeno tre occasioni nell’ultimo minuto per aggiudicarsi la vittoria ma non ha saputo sfruttarle e ha regalato I due punti in palio a Le Mura Lucca.

Le prime battute dell’incontro sono tutte di stampo lucchese: le ragazze di coach Giannelli confezionano un parziale 0-8 con Viale (4) in gran lustro, approfittando dell’assoluta mancanza di precisione nel tiro delle padrone di casa. Solo dopo 5′ Amato rompe il ghiaccio con una doppia che dà il via al contro-break gigliato (8-2). Il parziale del primo periodo (8-10) è la testimonianza della scarsa efficienza offensiva delle due formazioni.
Nel secondo quarto Lucca parte nuovamente con il piede sull’acceleratore e arriva a +8 (8-16) trainato ancora da Viale. Il Fotoamatore si accende in ritardo ma riesce a ricucire lo strappo ospite affidandosi a Consumi (tripla e due liberi). Le squadre vanno alla pausa lunga con solo due punti di differenza (21-23).
Al rientro sul parquet le padrone di casa riescono per la prima volta a mettere la testa avanti. Due liberi di Ciantelli e una doppia di Sollami sanciscono il sorpasso (25-24). Lucca non ci sta e con Viale (due doppie e due liberi) e Conti (due doppie e un libero) allunga nuovamente fino al +6 (29-35). Nel finale del periodo le cestiste viola ricuciono nuovamente lo strappo ospite con una doppia e due liberi di Colantoni.

L’ultimo quarto si apre sul 33-35 e la tripla di Puccini e la doppia di Stefanini portano avanti Il Fotoamatore (38-35). Lucca torna sotto e opera il sorpasso con una doppia di Cecchi (40-41). Controsorpasso viola con due liberi di Amato (42-41) e pareggio ospite con un libero di Cecchi (42-42). A 1’15” dalla sirena finale un libero di Mandroni porta Lucca al +1 (42-43). Da questo momento in poi le ospiti non riusciranno più ad arrivare a canestro e Il Fotoamatore avrà nelle mani tre spettacolari occasioni (2 con Ciantelli e 1 con Amato) per mettere a segno i due punti che avrebbero regalato la vittoria. Purtroppo l’imprecisione delle cestiste viola e la mancata segnalazione da parte degli arbitri dei falli che le cestiste gigliate hanno subito in almeno due casi, impediscono il sorpasso del Fotoamatore e regalano la vittoria a Le Mura Lucca.

IL FOTOAMATORE FLORENCE 42
LE MURA LUCCA 43

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 4, Amato 6, Ciantelli 2, Mascio ne, Palchetti ne, Sollami 2, Colantoni 9, Mortelli 3, Ciulli 3, Puccini 5, Consumi 5, Masi 3. All.: Pandolfi

LE MURA LUCCA: Baloro ne, Viale 16, Nottolini 1, Doda 4, Mandroni 4, Mbeng 1, Bonciolini, Conti 9, Salvestrini 1, Masini, Cecchi 7. All.: Giannelli.

Parziali: 8-10, 21-23 (13-13), 33-35 (12-12)
Arbitri: Nocchi e Salvo

foto credits Filippo Tomasi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter