Determinante vittoria della Florence in casa Use

Il Fotoamatore supera il primo grosso scoglio verso la conquista del titolo d’inverno del campionato di serie B. Al termine di una gara combattuta dal primo all’ultimo minuto le ragazze gigliate sono riuscite ad agguantare i due preziosi punti in palio nella insidiosa trasferta di Empoli.L’ ha confermato le ottime prestazioni realizzate in precedenza, riuscendo anche a condurre la gara per un breve periodo a cavallo della pausa lunga ma soccombendo nel finale alla superiorità delle avversarie.

Il primo quarto del Fotoamatore è ancora una volta vincente: le ragazze gigliate chiudono il periodo sul 8-13 avendo messo a segno due doppie (Ciantelli e Evangelista) e  9  tiri liberi (Ciantelli 4, Balestri 3 e Pieretti 2). Sul fronte opposto è Van der Wardt a tenere in gara Empoli con i suoi 5 punti, uniti alla doppia di Sesoldi e al libero di Cinotti.

Nel secondo periodo Empoli produce il massimo sforzo e riesce a ribaltare il risultato. Il parziale 18-10 vede protagoniste Gimignani (5), Cinotti (4), Sesoldi (3), Dei, Van der Wardt e Ammannati (2) per le padrone di casa. Tra le ospiti Corsi (5), Balestri (3) e Pieretti (2) cercano di arginare l’arrembaggio empolese ma si arriva alla pausa lunga con Empoli in vantaggio di 3 lunghezze (26-23).

Al rientro sul parquet si vede subito che le cestiste viola non gradiscono la posizione di svantaggio e confezionano la rimonta che, grazie ai punti di Corsi (7), Evangelista e Stefanini (3) e Balestri (2), viene coronata dal sorpasso (38-37) proprio in chiusura di periodo. Le padrone di casa tentano di resistere alla rimonta ospite ma i 5 punti a testa di Cinotti e Sesoldi non sono sufficienti a mantenere il primato.

L’ultimo quarto di gara è quello più prolifico di canestri realizzati, con le due squadre che pensano più ad attaccare che a difendere, le padrone di casa che cercano di riprendere la testa della gara e le ospiti che inesorabilmente si allontanano. Empoli va a segno con Cinotti (6), Dei (4), Sesoldi (3) e Semplici (2) ma Il Fotoamatore replica con gli interessi grazie a Pieretti (7), Corsi e Stefanini (4), Evangelista (3), Balestri (2) e El Habbab (1). La partita si chiude su 52-59 che permette alle fiorentine di mantenere il primato in classifica a punteggio pieno (7 vittorie su 7 gare disputate) e lascia l’amaro in bocca all’USE Empoli che per buona parte della partita ha sperato di poter far propria la vittoria.

USE EMPOLI     52
IL FOTOAMATORE FLORENCE  59

Parziali: 8-13, 26-23 (18-10), 37-38 (11-15), 52-59 (15-21)
Tiri liberi:  10/25 Empoli, 15/27 Florence
Arbitri: Celentano S. e Penzillo O. di Siena
Uscite per falli: —

USE EMPOLI: Dallarmi, Gimignani 5, Sesoldi 13, Dei 6, Govadjio, Semplici 2, Van Der Wardt 7, Ammannati 2, Lucchesini ne, Benassai ne, Cinotti 17. Allenatore: Alessio CIONI

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 7, Martini, El Habbab 1, Ciantelli 6, Donadio ne, Evangelista 8, Basilissi ne, Balestri 10, Pieretti 11, Goracci G. ne, Corsi 16. Allenatore: Duccio SCARSELLI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter