Basket in Carrozzina Under: scudetto in tasca per le Volpi Rosse Menarini

La gara d’andata della Finale Scudetto del Campionato Italiano Giovanile FIPIC sorride alla Menarini Volpi Rosse. Vittoria perentoria di Firenze in casa della Santa Lucia Roma 29-75.

Come è lecito attendersi, data l’importanza della gara, l’avvio è spigoloso e difficile per entrambe le formazioni, le cui polveri rimangono bagnate per due lunghissimi minuti. Il primo ad iscriversi a referto è Innocenti dalla linea del tiro libero. Subito dopo il lungo gigliato viene imitato da Mordenti e da un appoggio in contropiede di Boganelli, autore di una prestazione sopra le righe, condita da 14 punti. Il primo vantaggio galvanizza le Volpi, la cui difesa si dimostra a tratti imperforabile,grazie anche al lavoro di un instancabile Mucci che tiene a bada il proprio marcatore con attenzione e concentrazione. La Menarini macina canestri e si porta anche sul 0-12. Chiuso il parziale, i fiorentini non si scompongono,continuando ad offrire ottime trame di gioco. Nella seconda frazione aperta da Boganelli e Mordenti, i fiorentini continuano a incrementare il proprio vantaggio, producendo un periodo da 20 punti, in cui la capacità di Capitan Cini di spezzare le trame avversarie, ribaltando velocemente l’azione, la fa da padrone. La Menarini arriva, così, all’intervallo lungo con un margine, rassicurante e se possibile, da incrementare nell’ottica di una sfida da giocarsi sugli 80′.

Presto detto i fiorentini rientrano sul parquet con determinazione e, guidati da Cini e Innocenti, top scorer di giornata con 27 punti, costruiscono un vantaggio considerevole. Parte della produzione offensiva è merito anche dalla scattante accoppiata Mordenti- Boganelli, costanti spine nel fianco della difesa avversaria. Il quarto periodo che si apre con un canestro di Filippeschi a conclusione di un’azione ottimamente orchestrata da Cini, vede le Volpi esprimersi su buoni livelli, grazie anche al contributo di Tozzi L. che ha il merito di entrare bene in partita, interpretandola con il giusto piglio.  La firma finale sul match è un bel canestro di Mucci a coronamento di una prova di sostanza e grande disponibilità nei confronti della squadra in entrambe le fasi di gioco. L’ ottima prestazione consegna alla Menarini una vittoria di importanza capitale, buon viatico per la gara di ritorno, in programma già domenica prossima al PalaValenti.

Giovani e Tenaci 29
Menarini Volpi Rosse 75


Giovani e Tenaci Roma: Bisegna 2, Vargetto, Cimino, Zompatori, Valle, Perrone 1, Foschi, Petrelli, Topo 6, Gabotti 2, Benvenuto 14, Giuranna 4, Boria, All. Rossetti.

Menarini Volpi Rosse: Mucci 3, Filippeschi 2, Tozzi L., Innocenti 27, Boganelli 14, Mordenti 18, Cini 11.
All. Cherici, Vice Calamai

Parziali: 5-18, 10-20, 6-23, 7-13.

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter