Questa Florence non sa vincere. Sconfitta anche a Pontedera

Il Fotoamatore Florence si lascia sfuggire dalle mani la prima vittoria in campionato e torna dalla trasferta di Pontedera ancora con zero punti in classifica. La compagine gigliata ha condotto la gara per i primi tre periodi, lasciandosi poi superare in quello finale. Le padrone di casa hanno avuto il merito di credere alla vittoria fino all’ultimo minuto, piazzando il rush decisivo proprio nell’ultimo quarto. La Castellani ha avuto i suoi punti di forza in Rossini e Di Salvo che hanno però goduto di troppa libertà da parte di una difesa gigliata a dir poco leggera. Sul fronte viola si è sentita l’importanza del rientro di D’Erasmo ma questo non è bastato ad evitare la debacle finale.

La cronaca – La partenza della gara è tutta di colore viola: al 4′ le ospiti conducono 10-5 grazie alla trazione di Stefanini (tripla e doppia), Al Tumi e Ghiribelli (2) e D’Erasmo (1). Pontedera non si perde d’animo e ricuce lo strappo fino ad effettuare il sorpasso (13-12) con due doppie consecutive di Di Salvo. Il Fotoamatore ha una reazione d’orgoglio e con le doppie di Ciantelli e Stefanini chiude il periodo in testa (13-16). In apertura di secondo quarto le gigliate allungano decisamente. D’Erasmo (doppia + libero), Lupi e Al Tumi (2) firmano il break che le porta al massimo vantaggio (15-23). Poi Il Fotoamatore si spenge e sale alla ribalta la Castellani che piazza il parziale 12-0 (Casella 5, Di Salvo 3, Rossini e Saldarelli 2) e torna al comando (27-23). Le ragazze viola si risvegliano e si rifanno sotto con doppie di Ciantelli e Stefanini ma all’intervallo Pontedera è ancora avanti di 2 (29-27).

Ci vogliono 5′ dopo la pausa perché Il Fotoamatore torni in testa: al 25′ sono due liberi di Al Tumi a sancire il sorpasso (30-31). Nella restante parte del periodo le due squadre si alternano al comando e solo nel finale le ospiti riescono a prendere un piccolo vantaggio (37-40) grazie alle realizzazioni di D’Erasmo e Lupi. L’ultimo quarto è un calvario per Il Fotoamatore. La Castellani innesca, complice l’allegra difesa viola, la marcia superiore. Rossini diventa un cecchino (10 punti nel periodo) e le padrone di casa prendono il largo con un micidiale parziale conclusivo (22-9). La sirena finale consegna I due punti alla Castellani e penalizza Il Fotoamatore che, pur avendo mostrato confortanti progressi rispetto alla gara casalinga contro la GMV, ha ancora molta strada da fare per diventare competitivo.

Castellani Pontedera – il Fotoamatore Florence 59-49

CASTELLANI PONTEDERA: Rossini 17, Giorgi ne, Di Sandro ne, Casella 9, Incerpi 6, Puccini, Saldarelli 2, Rossi 5, Capoppeli ne, Daddi 4, Di Salvo 16. All.: Tommei.

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 9, Ciantelli 10, D’Erasmo 10, Mascio ne, Matteini 2, Al Tumi 8, Ghiribelli 2, Lupi 6, Mortelli 2. All.: Pandolfi

Parziali: 13-16, 29-27, 37-40
Arbitri: Baldini e Marabotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter