Basket A2 Femminile: il Palagiaccio chiude la stagione sfiorando l’impresa a Faenza

Il Palagiaccio chiude la stagione con una gran gara nel recupero in casa della capolista Faenza, ne esce sconfitta per un soffio 68-66, a testa alta dopo un finale di stagione di pregio. Con questa sconfitta il lumicino play off si è quasi spento per le fiorentine al primo anno di A2, ma la salvezza ottenuta ormai da tempo era il vero obiettivo di questa stagione. Il Palagiaccio quindi è 9ª in classifica, unica posizione che non ha un post season: al salvo dalla zona play out e fuori da quella play off. I recuperi che Spezia e Cus Cagliari devono giocare lasciano ancora in sospeso la possibilità dei play off per la PFF, che sarebbero conquistati solo nel caso di un arrivo a 3 a quota 24 (per la classifica avulsa).

Sono Policari e Rossini le protagoniste dei primi minuti di gioco: 6 punti a testa per entrambe in un avvio di partita a ritmo veloce. Faenza trova un primo allungo con 4 punti consecutivi di Vente, ma l’ingresso di Cabrini ridà fiducia a Firenze. L’ex Virtus ne segna 8 nella prima frazione con due triple, di cui una che vale il 24-19 al termine.

Ancora Rossini apre le danze nel secondo quarto, mentre Morsiani prova a mettersi in partita con un paio di giocate importanti. Il playmaker biancorosso sale in doppia cifra e si conferma il faro delle toscane, mentre Vente prosegue l’ottima serata offensiva (10 per lei all’intervallo). Faenza allunga anche fino al +9, ma nel finale le ospiti si riavvicinano, andando negli spogliatoi sul 40-34.

Si segna meno al rientro sul parquet, con le difese che prevalgono sugli attacchi: Faenza continua a litigare col tiro da 3, mentre Firenze non trova alternative ad una super Rossini. Le bianconere si sbloccano finalmente con due triple quasi consecutive di Brunelli, che ridanno ossigeno ad un E-Work che iniziava a sentire di nuovo il fiato sul collo delle avversarie. Cabrini e Pochobradska si alternano a Rossini nel tenere alto il ritmo offensivo fiorentino, ma nel finale sono di nuovo Brunelli e Vente a permettere a Faenza di allungare e chiudere il quarto sul 57-48.

Firenze parte fortissimo nell’ultima frazione, piazzando un break di 9-0 che porta il punteggio sul 57-57. Faenza non riesce a trovare soluzioni comode e serve una tripla dall’angolo di Schwienbacher per sbloccare l’attacco bianconero. 4 punti in fila di Morsiani sembrano mettere definitivamente al sicuro la vittoria per l’E-Work, ma Rossini non è della stessa idea e spara la tripla che tiene a galla Firenze. Faenza perde palla a 30 secondi dal termine è sempre Rossini firma il pareggio sul 66-66. Serve una penetrazione di Policari allo scadere per chiudere la gara e regalare alla squadra di Sguaizer la vittoria (68-66) che chiude definitivamente la stagione regolare.

E-Work Faenza 68
Palagiaccio Firenze 66

E-WORK FAENZA: Franceschelli, Policari 12, Soglia, Meschi 6, Vente 16, Schwienbacher 7, Franceschini N.E., Morsiani 14, Ballardini N.E., Caccoli 2, Brunelli 11, Porcu. All.

PALAGIACCIO FIRENZE: M. Rossini 26, S. Rossini, Pochobradska 12, Scarpto 7, Albanese 2, Cabrini 15, Gramaccioni 2, Salvucci, Poggio 2, Donadio ne. All. Corsini

Parziali: 24-19, 16-15, 17-14, 11-18
Tabellino completo

🚀 Unisciti al canale Telegram
📱 Oppure seguici su Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter