Provenienza giocatori di A e A2, la Toscana conquista il podio

La è terza in Italia nella speciale classifica del numero di giocatori tesserati in serie A e A2. Come fa notare Spicchi d’Arancia, è l’Emilia Romagna la regione più prolifica in termini di giocatori militanti nelle prime due divisioni nazionali. Il criterio utilizzato è quello del primo tesseramento giovanile a livello Under 13 (esclusi dunque passaportati o stranieri giunti in Italia dopo aver iniziato altrove il percorso giovanile). L’Emilia Romagna è inoltre la regione più rappresentata in Nazionale A (Belinelli, Melli e Cervi sui 12 azzurri del Preolimpico 2016). In totale sono 18 su 20 (assenti solo Molise e Valle d’Aosta) le regioni che hanno almeno un giocatore militante nei primi due campionati.

La nostra regione conquista il podio per un soffio, davanti a Friuli Venezia Giulia, Veneto e Piemonte, davvero vicine in termini assoluti, ed estremamente competitive nel dettaglio dei giocatori presenti nelle nazionali.

toscana-militanti-serie-a-a2-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter