Basket Serie D Toscana: l’Affrico vince ancora in trasferta, la vittima è la Sestese

L’Affrico cala il bis e vince anche sul campo della Sestese 63-75. Un affondo nella terza frazione decide la gara e vede la Sestese ancora ferma al palo con zero punti in classifica.

Leggi tutte le news sulla Serie D fiorentina qui
Risultati e classifica aggiornata qui

Apre le danze Simoncini che dopo aver vinto la palla a due ma subito chiara la direzione indicata da coach Toccafondi ai suoi, grande pressione sui palleggiatori avversari a partire già dalle rimesse dal fondo. La difesa aggressiva degli ospiti ha però due facce della medaglia, da una parte porta punti facili e molte palle recuperate, dall’altra carica subito di falli gli ospiti. Sesto infatti si regge sui tiri liberi e quando coach Fusi ringiovanisce il quintetto alza anche i giri in difesa rimontando e passando in vantaggio di 3 punti alla fine del primo quarto (16-13).
L’inizio del secondo quarto ha ancora l’inerzia dalla parte dei padroni di casa che con l’aggressività difensiva e il solito Giannelli, che manda in confusione su entrambe le metà campo Bini, si porta sul +8. Per l’Affrico rientra Carrieri che dà il via al recupero biancoblu con un’accelerata in transizione che brucia Sennati sul posto. Concretizza il sorpasso Ardinghi con una penetrazione in transizione. Coach Toccafondi decide di alternare difese a zona e a uomo riuscendo a rubare punti facili aiutati da alcuni vuoti in difesa da parte dei padroni di casa fino ad arrivare suo +5 all’intervallo.

Al rientro dalla pausa lunga gli arbitri decidono di rendere più fiscale il loro metro arbitrale mandando prima della metà del quarto entrambe le squadre in bonus. Da una parte la Sestese accusa il colpo, dall’altra l’Affrico piazza un parziale di 15-3 che porta Niccoli e compagni fino al +19. I padroni di casa si aggrappano ai tiri liberi sbagliando quasi mai e finiscono il terzo quarto sotto di 16.
Nei primi minuti dell’ultima frazione di gioco Sesto sembra ritrovare la forza di riportarsi sotto grazie ad alcune disattenzioni e leggerezze degli ospiti. I BiancoBlu dopo un timeout tempestivo ritrovano subito la lucidità grazie alla regia di Carrieri (+25 di plus minus con soli 4 punti a fine partita) e amministrano la fine della partita dove esordisce anche il 2004 Niccolò Picchi.

Basket Sestese 63
Affrico 75

SESTESE: Niccoli 11, Giannelli 16, Sarti 4, Sennati 5, Pinzani 3, Lucarelli 17, Colombini 2, Boschi 5, Salvadori, Graziadei, Rubino, Pini. All. Fusi

AFFRICO: Albini 3, Ardinghi 12, Bini 7, Carrieri 4, Niccoli 18, Ristori 2, Manno 2, Simoncini 16, Gianfelice 11, Picchi, Sferruzza ne, Passaleva ne. All. Toccafondi

Parziali: 16-13; 23-31; 11-22; 13-9.

Puoi ricevere prima di tutti le nostre news unendoti al canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *