Basket C Gold Toscana: fatale l’ultimo quarto per Valdisieve sconfitta da Castelfiorentino

Scivola via nell’ultima frazione la gara alla Valdisieve, che deve lasciar passare l’Abc Castelfiorentino 75-86. Nel quarto tempino viene fuori il valore della formazione guidata da coach Betti che riesce a fare suoi i due punti fondamentali per difendere il secondo posto del girone B.

Leggi tutte le news sulla Serie C qui
Risultati e classifica aggiornata qui

Prima frazione che vede una buona Valdisieve, caricata a molla da Maltomini e Pelucchini che dopo 2’30” portano i baincoverdi avanti 13-6. Castelfiorentino sbatte nella difesa di casa e si affida troppo al tiro della lunga, senza successo. Scali e compagni si rifanno sotto solo quando Pescioli inizia le rotazioni e le palle perse pesano come macigni (17-11 il primo quarto). Si prende poi qualche responsabilità Occhini, insieme a Bianchi e con una tripla di Municchi Valdisieve raggiunge il +12 (42-30) a 2′ 46″ dal riposo lungo. Betti ordina la zona e impalla l’attacco avversario: il divario al riposo scende a 44-40.

La terza frazione non ha un padrone e l’equilibrio nelle segnature di fatto non altera il divario tra le due formazioni. Castelfiorentino mette il naso avanti con la coppia di lunghi Pucci e soprattutto Scali, che trovano canestro con continuità, a rimbalzo l’Abc soffrirà tutta la gara, ma da questo momento in poi le percentuali al tiro salgono vertiginosamente. Il momento chiave arriva nella prima parte del quarto tempino, quando le triple di capitan Belli e di Lazzeri (61-66) fiaccano le velleità dei ragazzi di Pescioli che sbandano. La stanchezza affiora, Valdisieve perde anche lucidità in attacco correndo a vuoto e Belli punisce Valdisieve con un’altra tripla (63-71 a 6′ 23″ dalla fine).
Pucci ancora in penetrazione regala il vantaggio in doppia cifra 64-75 con ancora 5′ da giocare. Valdiseve non riuscirà più a reagire subendo la quarta sconfitta.

Valdisieve 75
Solettificio Manetti 86

VALDISIEVE BASKET: Bartolozzi 5, Piccini N. 4, Maltomini 13, Pelucchini 8, Occhini 21, Morandi 5, Bianchi 10, Municchi 7, Piccini C. 2, Bongini, Cinque, Sarti ne. All.: Pescioli.

SOLETTIFICIO MANETTI CASTELFIORENTINO: Corbinelli 6, Lazzeri 6, Pucci 25, Scali 16, Daly 18, Belli 15, Tavarez, Ciciliano, Talluri ne, Cantini ne, Marrucci ne. All.: Betti.

Arbitro: Luppichini e Barbarulo.
Parziali: 17-18, 44-40, 61-60.

Giulio Maltomini in penetrazione

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *