Pianeta Sancat: Under 14 seconda alle Final 4 di Coppa Toscana

Finisce con un secondo posto alla Final four di Coppa Toscana la stagione della Under 14 . A Pomarance la squadra di Francesco Cappelletti si arrende in una finale combattuta all’Empolese. Dopo la vittoria in semifinale sulla Liberta Lucca, l’Under 14 contro Empoli inizia col turbo, ripetendo l’avvio del giorno precedente ed portandosi sul 3-13, prima di subire il rientro degli empolesi, trascinati dal duo Mancini-Morosi. La partita scorre sul filo dell’equilibrio: i biancoblu provano a pressare e correre, l’Use a far valere la maggiore prontezza fisica ed una difesa molto chiusa a protezione del canestro. La , sotto di 5 all’intervallo, ha uno sbandamento nella prima parte del terzo quarto che la fa precipitare a -15, ma quando la partita sembra ormai chiusa, un grande scatto di orgoglio di Vannella e compagni li riporta a contatto, rosicchiando punto su punto grazie ad una difesa molto aggressiva. Quando mancano meno di due minuti alla fine, la arriva a -2 ma lì sbaglia almeno tre facili canestri da sotto; Empoli è invece brava a capitalizzare un paio di episodi e riesce ad allungare fino al definitivo 69-60, punteggio fissato dal fallo sistematico dei coriacei fiorentini.
Questa l’analisi di coach Cappelletti: ”Devo solo fare i complimenti ai miei ragazzi che oggi hanno dato tutto quello che avevano senza mollare mai, anche quando fisicamente non ne avevano più. Purtroppo abbiamo pagato le assenze di due giocatori per noi molto importanti specie in chiave difensiva come Avellini e Casamaggi, ma pieno onore a Empoli che ha meritato la vittoria.
La stagione della U14 si chiude comunque con un bilancio molto soddisfacente, i ragazzi sono cresciuti individualmente e come squadra, prendendo consapevolezza di se stessi col passare del tempo, ed infatti gli ultimi mesi sono stati un crescendo che conferma la qualità del loro lavoro. Il percorso è ancora lungo, ma possiamo dire di avere tracciato la strada e creato una giusta mentalità ed atteggiamento per proseguire lo sviluppo di questi giovani.”

Coppa Toscana Under 14 Elite

Semifinale
Firenze- 63-55

FIRENZE: Casati, Gonfiantini, Leone 10, Vannella 9, Morandi 14, Alfaroli 6, Luciano 8, Cambi 6 , Miceli 10. All.: Cappelletti.
LIBERATI LUCCA: Perfetti 8, Puccinelli, Paesano 1, Simonetti 4, Volterrani 4, Padreddii 5, Perelli ne, Francalanci 2, Balducci 4, Bonci, Sorrentino 2, Allegrini 25. All.: Bernabei.
Parziali: 25-11, 35-26, 43-45.

Fiale 1°-2° posto
U.S. Empolese- Firenze 69-60

U.S. EMPOLESE: Mazzoni 3, Mancini 15, Morosi 22, Montel, Casini 3, Rosselli 4, Rovini 9, Cerchiaro, Sani 6, Chiesi, Pozzolini 2, Monizio 5. All.: Mazzoni.
FIRENZE: Casati, Gonfiantini, Leone 4, Vannella 9, Morandi 19, Alfaroli 2, Luciano 9, Cambi 10, Miceli 7. All.: Cappelletti.
Parziali: 11-13, 30-25, 48-40.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter