Ora la Sancat punta al titolo. Under 16 Eccellenza fra le top d’Italia

La qualificazione alle Finali Nazionali Under 16 Eccellenza è l’ennesima conferma della qualità dell’annata 2000 targata Sancat. Festa grande per la squadra di Stefano Corsini, entrata ufficialmente fra le migliori 16 formazioni d’Italia. Per Costi e compagni raccogliere successi è ormai una piacevole abitudine. La storia del gruppo dei classe 2000, fin dai campionati minibasket, infatti parla chiaro. Dopo il 3° posto nel campionato Under 13, il titolo di campioni regionali nell’anno da Under 14 elite (con il 12° posto alle prime Finali Nazionali), il 2° posto nell’Under 15 Eccellenza, in questa stagione è arrivato il terzo posto nell’Under 16 Eccellenza. Lo spareggio vinto contro il Basket 90 Sassari ha portato all’interzona di San Severino Marche, dove la Sancat ha giocato con grande maturità. Basta pensare che l’unica sconfitta è arrivata in volata contro i campioni d’Italia della Stella Azzurra Roma.

Michele Pierguidi

Michele Pierguidi

«L’interzona che questo gruppo ha disputato mi autorizza a pensare che alle prossime Finali Nazionali la Sancat possa davvero svolgere il ruolo di mina vagante – sintetizza Michele Pierguidi, figura di riferimento della società biancoblu —. Non andremo a Caorle per fare una scampagnata, ma con l’obiettivo di andare più avanti possibile. I ragazzi sono cresciuti mentalmente e fisicamente nel corso di questa stagione, ma il risultato raccolto oggi è il frutto dell’investimento tecnico fatto dalla Sancat nel corso degli anni. Ai nostri ragazzi abbiamo sempre garantito professionalità nel ruolo degli allenatori: questa annata ora è allenata da Stefano Corsini, ma ha ricevuto insegnamenti preziosi anche da tecnici come Tommaso Paoletti ed Enrica Niccolai, oltre che una preparazione fisica e motivazionale di un grande professionista come Carlo La Face. I risultati si vedono».

La vetrina di Caorle (20-26 giugno) sarà importante anche per il futuro di alcuni ragazzi. Da Udom ad Ani, da Costi a Pelucchini e Lorbis: società come Pistoia Basket 2000, Stella Azzurra e Basket Cecina hanno già messo gli occhi sulle stelle della Sancat. Per il momento però l’obiettivo è quello di concentrarsi sulle Finali. Già definiti i gironi. La Sancat è stata inserita nel girone B insieme a HSC Roma, Aurora Desio e Pistoia Basket 2000.

da La Nazione 24-05-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter