Streetball, torna il 3vs3 a San Casciano edizione 2016

La pallacanestro non si ferma mai, sopratutto con la bella stagione, sempre sostenuta da tanti giocatori e appassionati che anche con il caldo più afoso vogliono continuare a sentir rimbalzare quel pallone, non sul parquet, ma sull’asfalto imperfetto e bollente che ci regala il basket più estroso e gioioso di sempre.

Si può andare al campino per fare due tiri in relax, per migliorare i propri fondamentali e lavorare duro per la prossima stagione, oppure per ritrovarsi con gli amici di squadra o meno, che condividono con te questa bellissima passione per il gioco primitivo del playground.

E’ sui playground, sui campetti che il gioco ha cominciato a prendere forma, a nascere. Poi è cresciuto e si è evoluto, perchè è li che i giocatori “sperimentano” e “inventano”. Non hanno pressioni, pensano solo al gioco, “partono dal gioco per ritrovare il gioco” per affermarsi, per ritrovarsi post infortunio o magari per rinnovarsi e modificare il proprio gioco.

streetball play ground torneo 3vs3 basket san casciano_santomieriSì, è un gioco e d’estate non ci sono campionati o coppe da vincere, ma i veri players non vogliono perdere mai, nemmeno al campino, “No foul, no blood” questo è il motto. La competitività va sfogata in qualche modo, per questo spiccano e fioccano tornei prestigiosi e torneini per gli appassionati.

Oggi è il turno del Il 3vs3 del Basket San Cascianoche mi sta particolarmente a cuore. Giunto alla sua 16esima edizione e si svolgerà nella splendida cornice dei giardini di Via della Libertà.

Ci sarà il mitico “Bar Collo” gestito dalle splendide volontarie della società, dell’ottima musica e tanti giocatori saranno presenti, alcuni ormai “di casa” viste le numerose partecipazioni nel corso degli anni. E’ ancora uno dei pochi 3 contro 3 aperto a tutti e che vede la partecipazione di giocatori provenienti dalle migliori squadre toscane, senza dimenticare i giovani giocatori delle categorie giovanili che sempre hanno dato un bel filo da torcere a tutti gli squadroni.

Da lunedì 13 al giovedì 16 Giugno prossimi saranno giocate le  partite della prima fase, mentre venerdì 17 la grande fase finale ad eliminazione diretta. In questa giornata non solo sarà eletta la squadra campione,  ma sarà disputata anche la gara di tiro da 3 aperta a tutti e verranno estratti i biglietti vincenti della lotteria.

Anche quest’anno si aspettano tante squadre per superare l’ottimo risultato dell’anno scorso di 54 atleti iscritti, che lotteranno per conquistare la gloria e i particolari premi in palio. Un torneo speciale e diverso dagli altri perchè i premi sono gastronomici. Non si vincono magliette gadgets ma salami, prosciutti e ottimi vini, il tutto proveniente dalle colline del Chianti.

Il torneo è all’interno del circuito della FISB, la Federazione Italiana Streetball e nelle scorse edizione per ben 2 volte, la squadra campione del nostro torneo è diventata Campione d’Italia a dimostrazione dell’ottimo livello delle squadre che vi partecipano.

Quest’anno saranno “I Bombers” (Matteo Venturini, Marco Cherici, Luigi Occhini, Cristiano Fattori) la squadra da battere. Proveranno a mantenere il loro titolo conquistato sui campi nell’estate scorsa. Per tutte le informazioni e scaricare il modulo d’iscrizione il link è www.basketsancasciano.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter