Coppa Toscana, Florence battuta in finale

Il Fotoamatore Florence arriva secondo anche al secondo traguardo stagionale (il primo era quello del primato nella regular season del campionato). A conclusione di una vera e propria battaglia (ne sa qualcosa la capitana viola Stefanini che ha disputato buona parte della seconda metà gara con la testa fasciata) la formazione gigliata ha dovuto soccombere 55-59 alla Pol. A. Galli nella finale della Coppa Toscana disputata al Pala Galli di S. Giovanni V.no.

Una finale veramente appassionante che ha visto le due formazioni alternarsi al comando fino alle ultime battute di gioco. Merito delle padrone di casa di aver mantenuto nei minuti finali la freddezza necessaria per mantenere l’esiguo vantaggio necessario per conquistare la Coppa. Al Fotoamatore non è bastata una El Habbab ancora una volta stellare per agguantare l’agognato trofeo.

Il primo periodo di gioco vede Il Fotoamatore sempre avanti seppur di poco. Dopo le quattro doppie consecutive di El Habbab il massimo vantaggio viene raggiunto al 9’ (11-16) con due doppie di Stefanini, parzialmente ridotto al 13-16 di fine tempino grazie a due liberi di Markovic.
Il secondo quarto parte bene per le viola con una doppia di Donadio (13-18) ma è il preludio all’impressionante allungo delle padrone di casa che si concretizza in un parziale 20-2 che significa sorpasso e fuga (33-20 al 17’). Artefici del poderoso rush sono Amato (quattro doppie), Hadjiancova (due triple) e Gabbrielli (tripla e doppia) Il Fotoamatore esce dall’incubo con una tripla di Matteini ma le cestiste viola non riescono ad accorciare ulteriormente e le squadre vanno al riposo sul 39-27.

Dopo la pausa Il Fotoamatore che scende sul parquet è trasformato ed inizia la lenta ma inesorabile rimonta che arriva a coronamento con il sorpasso (47-48) proprio nelle ultime battute del periodo. 15 dei 21 punti sono della scatenata El Habbab che la difesa di casa non riesce ad arginare. L’ultimo quarto si apre quindi con le due formazioni a stretto contatto. La Galli ingabbia El Habbab e opera immediatamente il contro-sorpasso con doppia di David, prendendo quel comando che non lascerà più fino a fine partita nonostante i ripetuti tentativi di rimonta delle fiorentine.

Per la cronaca, la Pol. Sieci si è aggiudicata il terzo posto sconfiggendo 52-37 la GMV Ghezzano nella finalina.

POL. A. GALLI SAN GIOVANNI 59
IL FOTOAMATORE FLORENCE 55

Parziali: 13-16, 39-27 (26-13), 47-48 (8-21)
Tiri liberi: 7/16 Galli, 15/25 Florence
Arbitri: D. Mariotti di Cascina (Pi) e R. Montalbetti di Empoli (Fi)
Uscite per Falli: Ciantelli e Ghiribelli (Florence)

POL. A GALLI BASKET: Amato 12, Nosella 4, Argirò ne, Lazzaro 15, Hadjiancova 10, David 6, Galli, Pieraccini ne, Livi ne, Gabbrielli 5, Markovic 4, Picinotti 3. All. A. Franchini

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 11, El Habbab 28, Ciantelli 2, Donadio 10, Passoni 1, Basilissi ne, Matteini 3, Ghiribelli, Goracci, Sadun ne, Sorgente ne. Allenatore: C. Cristiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter