Il “pastrocchio” delle Cascine. Quando il nuovo è peggio del vecchio

Dall’inizio di febbraio lo storico campino all’aperto delle Cascine è stato stravolto da una ristrutturazione ad opera del , di cui i frequentatori non sono affatto contenti. Sono state cambiate le strutture dei canestri, compreso il tabellone e le retine, che hanno soppiantato le vecchie ormai logore da anni di gioco e intemperie.

Le nuove strutture però, come ci hanno segnalato alcuni nostri lettori, sono state montate senza rispettare la corretta altezza del canestro: ad occhio i canestri attuali sembrano più bassi di circa 20 centimetri rispetto al regolamento. In più il palo che regge il tabellone in metallo è piantato praticamente sulla linea di fondo, non rispettando le misure regolamentari e mettendo a rischio la sicurezza dei ragazzi che rischiano di sbatterci giocando sulla linea di fondo.

I canestri montati, della marca Sure Shot, sono dello stesso tipo di quelli nuovi presenti al campino La Torre a Coverciano, la cui giocabilità è davvero pessima, a detta degli streetballers che lamentano – per esempio – l’estrema rigidità che causa rimbalzi anomali. Hanno anche le retine in ferro che non hanno superato il mese di vita.

I ragazzi hanno aperto una petizione su Change.org ma a questo punto ci appelliamo al Comune e in particolare all’Assessore – ex giocatore e grande appassionato di basket, nonché osservatore e motore “silenzioso” delle vicende fiorentine – per verificare la situazione e cercare di rimettere a posto la situazione alle Cascine ed evitare che in futuro queste situazioni possano stravolgere altri fiorentini che sono da anni riferimento per gli appassionati. Molti di loro addirittura si offrono anche per una consulenza gratuita, pur di avere dei campi all’altezza della passione per il basket di questa città.

Di seguito le foto del nostro sopralluogo:
campino_cascine_ristrutturazione2016-2

campino_cascine_ristrutturazione2016-3

campino_cascine_ristrutturazione2016-4

campino_cascine_ristrutturazione2016-5

campino_cascine_ristrutturazione2016-6

campino_cascine_ristrutturazione2016

All Comments

  • Pe’ campini della fiorentina hanno speso e di molto…..

    Michele Forti Parri 15 marzo 2016 14:36 Rispondi
  • purtroppo questo sindaco, che io ho votato, sta deludendo anche nelle piccole cose. Lo dico con dispiacere.

    cigarafterten cigarafterten 15 marzo 2016 21:38 Rispondi
  • Questi canestri canestri chiamati goosneck non sembrano molto adatti. I vecchi erano piantati fuori dal campo e si sporgevano di più…

    FirenzeBasketBlog FirenzeBasketBlog 17 marzo 2016 09:31 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter