Basket Serie C Toscana: il prossimo weekend ripartono Gold e Silver

Riparte nel prossimo weekend l’attività senior del basket toscano. Un anno dopo le ultime partite, C Gold e C Silver riaccendono i motori. Nei due campionati sono impegnate Olimpia Legna e Valdisieve per quanto riguarda la Gold, Laurenziana per quanto concerne invece la Silver. Dopo aver approvato il protocollo per la ripresa degli allenamenti, la Fip Toscana ha diramato nelle scorse settimane anche quello per le gare.

Autocertificazione e tampone antigienico prima di ogni gara: queste le due basi per la ripresa in sicurezza. Il torneo di serie C Gold è stato strutturato con una formula innovativa, con ben tre fasi: in palio resta una promozione in serie B e una retrocessione in Silver. Le quindici partecipanti sono state divise in tre gironi da cinque squadre ciascuno. Nella prima fase all’italiana, le prime due classificate di ogni girone accedono al girone Promozione (6 squadre in tutto), mentre le altre tre a quello Retrocessione (9 squadre in tutto). Nella seconda fase all’italiana le prime quattro formazioni del girone Promozione accederanno ai playoff, mentre le ultime due del girone Retrocessione disputeranno i play out. Playoff e playout di fatto rappresentano la terza fase del torneo. Tre fasi anche per la C Silver, al via con un organico di 12 squadre, divise in due gironi da 6. L’Olimpia Legnaia griffata Cantini Lorano è stata inserita nel girone C insieme a Fides Montevarchi, Scuola Basket Arezzo, Synergy Valdarno e Virtus Siena. L’esordio dei gialloblù di Riccardo Zanardo è in programma sabato (ore 18) a Montevarchi. Valdisieve invece rientra nel girone B insieme a Prato, Viking Montecatiniterme e Abc Castelfiorentino. Primo match per la formazione di Filippi Pescioli sempre sabato (18.30), in casa contro prato. La Laurenziana è stata inserita invece nel girone A di Silver con Costone Siena, Galli San Giovanni, Dany Quarrata, Biancorosso Empoli e Mens Sana Siena. Prima partita per il team di coach Alessandro Calamai domenica (18) sul campo della Polisportiva Galli.

Tommaso Niccoli a Valdisieve

Per ricevere le ultime news sul basket a Firenze, le anticipazioni e i nostri aggiornamenti prima di tutti, unisciti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
E non dimenticate l’app per Android: scaricala

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *