La Florence a Livorno per restare prima della classe

Serie B – Alla vigilia dell’ultima turno di campionato del 2015 tre squadre conducono la classifica (Nico Basket, Il Fotoamatore Florence e Galli San Giovanni) inseguite a 2 punti dalla Jolly Acli Livorno e a 4 dalla Number 8. La Polisportiva Galli, capolista imbattuta fino a sabato scorso, ha dovuto cedere il passo ad un Fotoamatore che ha confermato una difesa ferrea e un attacco prolifico, specialmente in El Habbab. Ne ha approfittato anche la Nico Basket che ha avuto la meglio nello scontro casalingo contro un decimato Sieci. Cinque squadre in 4 punti rendono ancora più incerta la lotta per il titolo d’inverno, per il quale si dovrà probabilmente aspettare l’ultima del girone di andata prevista per il 9 gennaio.

Le gare del prossimo fine settimana potrebbero comunque emettere qualche verdetto su chi non potrà mirare al titolo d’inverno. Le prime 4 formazioni saranno infatti impegnate in confronti diretti: Nico Basket – A. Galli e Jolly Livorno – Il Fotoamatore mentre la Number 8 andrà a far visita al Prato, ancora digiuno di vittorie.
La formazione gigliata conclude quindi il trittico diabolico pre-natalizio con una difficile trasferta a Livorno. Le due formazioni si sono già incontrate quest’anno nella fase eliminatoria della Coppa Toscana: il 13 ottobre a San Marcellino le cestiste viola hanno vinto largamente (81-53) la sfida per accedere alla Final Four, ma la vittoria finale è rimasta in bilico per tre quarti del confronto. Da allora sono passati più di due mesi ed ambedue le formazioni hanno fatto notevoli progressi, testimoniati dall’ottima classifica con la quale arrivano al prossimo confronto diretto. Ambedue le squadre hanno lasciato due punti alla Nico Basket e Livorno è scivolato anche a Pontedera. Le labroniche hanno i loro punti di forza nella play Buccianti, nella guardia Costa e nella pivot Grasso, giocatrici con esperienza pluriennale nella categoria o in quella superiore. Di fronte avranno il giovane e pestifero Fotoamatore nel quale il bagaglio di esperienza è rigonfio solo per la capitana Stefanini. Esperienza contro gioventù: nuovamente una sfida dall’esito incerto.

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter