Basket Serie B, Empoli vince il derby contro il Pino

Quinto stop consecutivo della All Food Enic, arriva la sconfitta nel derby metropolitano con la Computer Gross Empoli. Rovescio pesante per la squadra di Coverciano e stagione che, visto l’infortunio di Passoni (lontano dal parquet per almeno altri due mesi), rischia di prendere una brutta piega (classifica). Il ko, attenuato nel punteggio soltanto in un finale nel quale l’Use ha decisamente staccato la spina, conferma i limiti di una squadra che deve rapidamente aggiustare il tiro sulla mentalità di una squadra operaia con obiettivo salvezza. L’Use passa al PalaCoverciano spaccando la partita nel terzo tempino, trascinata da Ingrosso e Antonini. Inutile la voglia di non mollare dimostrata nel finale, un dettaglio che ha permesso solo di rendere il passivo conclusivo più digeribile.

Leggi tutte le news sulla Serie B – clicca qui

Pesa tantissimo l’assenza di un giocatore dalla grande energia come Passoni. Frase già ripetuta tante volte, ma ancora una volta di stretta attualità: sempre più necessario un intervento sul mercato che possa allungare le rotazioni e dare maggiore qualità alla panchina. Primo tempo equilibrato, con Empoli che fa tanto canestro da fuori (anche con Sesoldi) e il Pino che rimane in scia, ottenendo questa volta qualcosa anche dalla panchina (bene Goretti). La svolta della partita nel terzo quarto. Empoli mette la museruola a Poltroneri, Bruni fa ancora una volta tanta fatica ed ecco che arriva il break. Ingrosso e Antonini sono decisivi per l’Use, ben orchestrata anche dalla regia di Villa. Nei cinque minuti che chiudono il terzo quarto gli ospiti toccano il +20 (51-71) e ipotecano la vittoria. Nell’ultimo tempino il Pino prova a combattere fino all’ultimo, ma dopo l’errore di Merlo per il possibile -9, viene punito da Restelli che trova il canestro del 64-78 che, a 2’33’’ dalla sirena, pone la parola fine all’incontro.

All Food Enic Firenze 77
Computer Gross Empoli 82

ALL FOOD ENIC FIRENZE: Bruni 10 (1/8, 1/3), Merlo 9 (0/3, 3/8), Poltroneri 16 (4/10, 2/7), Filippi 11 (1/5 da 2), De Gregori 11 (4/4 da 2); Goretti 12 (5/5 da 2), Marotta 8 (1/4, 2/2), Corradossi, Borsetti ne, Pracchia ne, Camerini ne. All.: Del Re.

COMPUTER GROSS EMPOLI: Villa 13 (4/7, 1/5), Ingrosso 18 (2/2, 4/8), Restelli 8 (2/3, 1/3), Turini 8 (4/9 da 2), Crespi 7 (2/3 da 2); Falaschi 4 (1/3 da 2), Antonini 15 (1/1, 4/6), Sesoldi 8 (1/2, 2/3), Giannone, Mazzoni ne, Cerchiaro ne. All.: Marchini.

Arbitri: Venturini e Fabiani.
Parziali: 23-26, 42-47, 55-71.
Tabellino completo della gara

Puoi ricevere le ultime news sul basket a Firenze, prima di tutti unendoti al nostro canale Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *