Le Volpi battono Giulianova, ora sotto con le Final Four nazionali di Pistoia

Basket in carrozzina – Chiudere al meglio la stagione regolare del campionato giovanile, confermarsi una delle migliori squadre del torneo e proiettarsi al meglio verso le Final Four di Pistoia. Questi erano gli obiettivi dei Volpini nell’ultima di campionato contro Giulianova: missione centrata in pieno ma non senza patemi d’animo. Gli abruzzesi cedono il passo ai toscani con un gap minimo fissato sul 48 – 42 alla sirena finale, ma per un periodo della partita riescono a portarsi in vantaggio e spaventare gli avversari.

Remore del match di andata, Giulianova rinuncia da subito all’intenzione di spostare i binari della partita sulla fisicità e allora concentra la propria strategia su una difesa a zona che porta molti uomini sotto canestro, concedendo la possibilità del tiro dalla distanza ai cestisti delle Volpi Rosse. Strategia che inizialmente non paga: Giustino trova il canestro con una certa continuità, così da segnare a referto 12 punti nei primi due quarti. A riposo lungo i fiorentini sono avanti di +10 ma sarà il terzo periodo a rimettere le carte in gioco. La difesa dei gigliati scricchiola e lo fa ancora di più all’uscita dal parquet di Cini per il quarto fallo. Giulianova capta il momento positivo e crea un parziale nel terzo periodo di 8 – 17.

L’ultimo quarto di match inizia con il vantaggio minimo delle Volpi 30 – 29 e con Giulianova che completa in pochi minuti la rimonta grazie a due liberi. Poli impatta sul 31-31. Brandimarte con una fallo subito e annesso canestro, tenta l’ allungo decisivo per i suoi (31-34). La partita va avanti a strappi, ma con i Volpini sempre ad inseguire. Sul -3 a 6 minuti dal termine sale in cattedra Filippeschi che mette a referto 9 punti tutti nei minuti finali. Fondamentale sopratutto un bellissimo appoggio in gancio con fallo e successivamente tiro libero realizzato. Finale di stagione al cardiopalma quindi per Cherici e compagni che dimostrano comunque grande solidità di squadra anche quando c’è da soffrire. Un cammino che recita 10 vittorie e 2 sconfitte (Quelle contro Bologna). Ora gli obiettivi diventano altri e sicuramente più ardui da raggiungere: il 4 e 5 giugno, al ‘Pala Carrara’ di Pistoia si giocano le Final Four.

Volpi Rosse Menarini – Amicuccioli Giulianova: 48-42

Amicuccioli Giulianova: Brandimarte 15, Lombardi 4, Maggiolini 10, Orazi Ritecina 13, Bosco, Falasca e Ravicini 0, Massa e Manetta. n.e All.re Marchionni.
Volpi Rosse Menarini: Cini 13, Giustino 20, Castellani F. 3, Castellani A. 0, Filippeschi 11, Poli 1, Rapuano, Seminara Tozzi R., Progni e Mucci 0. All.re Cherici Aiuto All.re Indennitate.
Parziali: 8 – 6, 14 – 6, 8 – 17, 18 – 13.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter