Femminile: la Florence riparte dalla B con Duccio Scarselli

Mancano pochi giorni all’inizio della preparazione per la prossima stagione agonistica e in casa Florence aleggia un certo fermento e la volontà di far bene, anzi meglio, ripartendo di slancio, anche se da un gradino all’apparenza più basso.

Agli inizi di questa settimana sono programmati gli incontri tra tutti i componenti dello staff tecnico per mettere a punto i particolari dei progetti tecnico-organizzativi programmati sia nella prima squadra che nel settore giovanile del Fotoamatore-Florence per la stagione 2012/2013. Al momento, ma la Società dovrebbe convocare una conferenza stampa ufficiale in merito nella prima quindicina di settembre, la Florence Fotoamatore prenderà parte al Campionato di Serie B e quasi sicuramente ai campionati Under 19, Under 17, Under 14, Under 13, oltre, naturalmente, alla programmazione minibasket.

Il raduno della prima squadra, che potrà contare sulla conferma di giocatrici che sono state le protagoniste dei successi sportivi degli ultimi anni (Balestri, Corsi e Stefanini, solo per fare qualche nome), dovrebbe essere previsto per Martedì 28 o Mercoledì 29 in preparazione al campionato di Serie B che avrà inizio il 14 Ottobre.

L’incarico di allenatore-capo della Serie B è stato assegnato a Duccio Scarselli, un tecnico giovane e non dotato di particolare esperienza nei campionati senior, ma intenzionato ad operare in linea con la politica di valorizzazione delle giovani della Florence. Scarselli ha sicuramente dalla sua grandi motivazioni e un’eccellente carica, doti importanti da trasmettere al “nuovo” gruppo – Florence.

Marco Mannucci ,dopo la positiva esperienza con le giovanili dello scorso anno, è pronto a collaborare nel ruolo di Vice-Allenatore . A lui sarà inoltre affidato il Gruppo Under 17. Da lui la Società si attende, fiduciosa sia per la serietà sia per la costante evoluzione tecnica già dimostrate nella scorsa stagione, un proficuo lavoro di miglioramento educativo e tecnico di quella che appare essere un’età importante per i progetti futuri della Società. Sarà quindi un tramite importante, insieme a Francesca D’Erasmo, tra la prima squadra e le atlete del settore giovanile, per realizzare quello che è un progetto societario sempre più “aperto” a dare importanti opportunità alle giovani.

La responsabilità tecnica dei gruppi Under 19 ed Under 14 sarà affidata a Francesca D’Ersamo, che dopo aver dato tutto (anche da un punto di vista “ortopedico”) sul campo per la Florence, da quest’anno si dedicherà completamente al Settore Giovanile, anche con compiti di raccordo tecnico-organizzativo.

Infine il Gruppo Under 13 sarà affidato all’appassionata opera di Sara Morandi, che svolgerà anche funzioni di Vice nell’Under 14, oltre che di Responsabile, insieme a Ilaria Stefanini, del Settore MINIBASKET.

Per il Settore della Preparazione Fisico-Atletica è riconfermata la guida tecnica della Dott.ssa Enrica Rizzo,che si avvarrà della valida e collaudata collaborazione della Dott.ssa Ilaria Stefanini.

Una doverosa menzione merita la conferma della pluriennale e impagabile opera messa a disposizione con passione, competenza e straordinaria sensibilità dal Dott. Massimo Gianfortuna, con il personale e le apparecchiature d’elite del suo “Studio Gianfortuna”.

Un accenno lo merita anche un “fiore all’occhiello” della società fiorentina: la Florence Basket vuole quest’anno porre risalto, ed intende farlo in modo ancora più circostanziato in seguito, ad alcune iniziative rivolte al sociale, una delle quali, quella patrocinata dal Prof. Marco Calamai, è al suo quarto anno di attività, mentre un’altra sarà agli esordi.

Sono infine previste più strette collaborazioni tecnico-programmatiche con altre società sportive fiorentine, in primis con il Pino Dragons del presidente Luca Borsetti, che vanta una quasi decennale storia di giovane allenatore Florence, e con la Sancat di Michele Pierguidi, che in questi ultimi anni ha mostrato particolare attenzione e sensibilità nei confronti della Florence Basket.

Ufficio Stampa Florence Basket

All Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter