Definita dalla Fip la fase nazionale di C Silver

La FIP ha stabilito le regole per la fase nazionale del campionato di Serie C Silver. Il provvedimento, che riguarda Liguria, Toscana, Marche, Umbria, Sardegna, Abruzzo, Puglia, Campania, Calabria e Sicilia, sarà approvato nel prossimo Consiglio Federale. Alla fase nazionale, gestita dal Settore Agonistico, verranno ammesse 16 squadre secondo il seguente schema:

Liguria (1 squadra)
Toscana (2 squadre)
Marche (2 squadre)
Umbria (1 squadra)
Sardegna (2 squadre)
Abruzzo (1 squadra)
Puglia (2 squadre)
Campania (2 squadre)
Calabria (1 squadra)
Sicilia (2 squadre)

Quindi in Toscana delle otto squadre (4 del girone A e 4 del girone B) che avanzeranno al girone di promozione regionale soltanto due faranno il passo decisivo verso le gare decisive della fase nazionale. Le squadre che saranno ammesse alla fase nazionale saranno suddivise in 4 gironi composti da 4 squadre ciascuno; il calendario prevede gare di andata e ritorno. Sei giornate dunque nelle seguenti date: 1 maggio, 8 maggio, 15 maggio, 22 maggio, 29 maggio e 5 giugno. Al termine di questa fase, la prima classificata di ogni girone sarà promossa in Serie B per la stagione 2016/2017. Questo lo schema dei gironi.

GIRONE A: Sardegna 1, Toscana 1, Marche 2, Liguria 1
GIRONE B: Sardegna 2, Toscana 2, Marche 1, Umbria 1
GIRONE C: Sicilia 1, Campania 2, Puglia 1, Abruzzo 1
GIRONE D: Sicilia 2, Calabria 1, Campania 1, Puglia 2

Le seconde classificate di ogni girone effettueranno uno spareggio promozione (in data 11 giugno) in campo neutro secondo i seguenti accoppiamenti:

SPAREGGIO 1 – 2ª girone A vs 2ª girone B
SPAREGGIO 2 – 2ª girone C vs 2ª girone D

Lo spareggio 1 verrà fissato in Emilia Romagna o Lombardia, mentre lo spareggio 2 verrà fissato nel Lazio. Nel caso in cui lo spareggio coinvolga due squadre della stessa regione, la gara verrà fissata in campo neutro nella stessa regione. Le vincenti saranno promosse in Serie B per la stagione 2016/2017.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter