Volpi Rosse, una Serie B da incorniciare. Storica vittoria contro Bologna

Da inizio stagione seguiamo l’ottimo cammino in Serie B di basket in carrozzina delle Volpi Rosse Menarini. Da ora in poi racconteremo anche il nuovo campionato Uisp che vede impegnata la selezione giovanile della squadra fiorentina. Le gare di questo torneo si chiamano “concentramenti” e vengono disputate con una cadenza di circa un match al mese.

In questo articolo parliamo della Serie B, ma a breve seguirà un report del torneo organizzato dalla Uisp.

Le “Volpi” migliorano con 4 partite di anticipo il record di vittorie in campionato stabilito lo scorso anno. Obiettivo raggiunto contro i Bradipi Bologna vincendo di misura 45 – 44. Un buon traguardo ottenuto in uno dei gironi più duri della Serie B.
Il derby dell’Appennino inizialmente sembra sorridere ai bolognesi che dopo il primo quarto staccano i rivali con un +9, recuperato nel secondo quarto con 6 punti a testa di Favano e Cabiddu. Per correggere il tiro però è la difesa della Menarini che si riassetta e garantisce la chiave della rimonta. A fine primo tempo il tabellone dice 21-24 in favore degli ospiti, ma soprattutto solo 4 punti totali di Duduiani (25 lo score del cestista all’andata).
Il clou del match si vive tutto nell’ultimo quarto. Cabiddu è costretto ad abbandonare il parquet a causa dei 5 falli e al suo posto entra Bartoloni con un’interpretazione del ruolo di play diversa da quella del sardo ma più difensivamente utile. I gigliati sono così blindati e avviano la rimonta fino all’ultima modifica decisiva: entrano Cherici e Giustino nel finale. Un assetto con due lunghi per attaccare i Bradici Bologna sulla fisicità. Così fino al 43-44 a 20” dalla sirena finale e il possesso ai fiorentini. Il canestro decisivo che chiude i giochi in favore delle Volpi è di Samuele Cini, talento della squadra e nazionale under 22 (canestro a 5” dalla fine su assist di Favano).
“È stata una vittoria bellissima ed emozionante” – commenta il Presidente della Menarini Volpi Rosse Ivano Nuti – “voluta dai ragazzi con tutto il cuore. Complimenti per la grinta e lo spirito di sacrificio l’uno per l’ altro che hanno dimostrato in campo. Il risultato di oggi ci rende particolarmente orgogliosi, perché è frutto di un percorso di crescita quotidiano reso possibile dagli atleti, dal nostro tecnico Alessandro Cherici e dai preziosi consigli, come osservatrice esterna di Ana Cardoso”
La prossima gara della serie B è domenica 5 marzo alle 15:30 nuovamente al Pala Valenti, dove sarà ospitato il CUS Padova.

Volpi Rosse Menarini Firenze – I Bradipi Bologna 45 – 44

 Parziali:5-14; 16-10; 8-10; 16-10.
Volpi Rosse Menarini:Amodio 0, Bartoloni 0, Monforte 0, Giustino G. 4, Favano 20, Cherici 0, Cini 8, Cabiddu 13, Floris 0, Progni e Seminara n.e. All. Cherici
I Bradipi Bologna:Duduianu 4, Ahmethodzic 24, Forcione 10, Molaro 4, Bisaglia 0, Ventura 0, Giuriolo 0, Saldutto 2, Gardini 0, Casacchia n.e. All.re Saldutto

Comments are closed.

Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter
Per ricevere le ultime news, unisciti ai nostri canali Telegram oppure seguici sui social: Facebook | Instagram | Twitter